Muffin cacao e pesche

I muffin cacao e pesche sono dei dolcetti molto semplice da realizzare, profumati e morbidissimi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin cacao e pesche

I muffin cacao e pesche sono deliziosi dolcetti monoporzione, molto semplici e facili da preparare, in meno di 30 minuti. Un impasto morbido a base di uova, burro, farina e cacao viene arricchito dalle pesche tagliate a fettine sottili. Nell’impasto il cacao amaro si sposa alla perfezione con la dolcezza delle pesche.

I muffin sono dei profumatissimi tortini perfetti per fare una buonissima colazione o una gustosa merenda pomeridiana. Accompagnate i muffin al cacao e pesche con una bella tazza di cappuccino, caffè o latte.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questi dolcetti.

Ingredienti

  • 4 pesche
  • 125 g di farina 00
  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero a velo
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare i muffin cacao e pesche fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Gli ingredienti per i muffin devono essere a temperatura ambiente, teneteli fuori dal frigo per almeno 1 ora prima di iniziare la preparazione.

Lavate le pesche, dividetele a metà e privatele del nocciolo. Per ultimo tagliate le pesche a fettine sottili.

In una ciotola montate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Usate una frusta a mano o lo sbattitore elettrico. Aggiungete le uova sbattute e la farina setacciata con il lievito vanigliato e il cacao. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Non mischiate troppo l’impasto, per evitare di dare inizio alla lievitazione.

Versate l’impasto in 12 stampini da muffin coperti di pirottini di carta o imburrati e infarinati. Si possono usare anche gli stampini in silicone o ceramica. Distribuite le pesche tagliate sulla superficie dei muffin.

Cuocete i muffin al cacao e pesche in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti (15 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi). Una volta cotti, lasciate i muffin a raffreddare.

Per decorare potete spolverare i muffin con lo zucchero a velo. I muffin cacao e pesche sono pronti da gustare.

In alternativa potete preparare dei muffin al cioccolato o dei muffin alla Nutella.

Conservazione

I muffin cacao e pesche si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Magdalena

Al posto delle pesche, per prepare i muffin potete usare anche le albicocche o le prugne. Potete arricchire i muffin al cacao e pesche con le gocce di cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...