Muffin alle fragole

I muffin alle fragole sono dei dolcetti deliziosi, morbidi, profumati e facilissimi da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin alle fragole

Le fragole sono ottime al naturale, ma con un po’ di zucchero, uova e farina fanno deliziose magie. I muffin alle fragole sono una vera delizia per il palato, per grandi e piccini.

Sono dei soffici, profumatissimi dolcetti perfetti per fare buonissima colaziona con un tazza di latte. Sono molto facili e veloci da fare, in meno di 30 minuti. Al posto delle fragole si possono usare le mele, le pere, le ciliegie. 

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 225 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 80 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 200 g di fragole
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare i muffin alle fragole fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Lavate le fragole, privatele del picciolo e tagliatele a pezzetti.

Montate il burro in una ciotola con lo zucchero e un pizzico di sale. Meglio utilizzare le fruste elettriche. Aggiungete le uova a temperatura ambiente, 3 cucchiai di latte, poi la farina setacciata con il lievito. Per ultimo mettete le fragole tagliate a pezzetti. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

Versate il composto ottenuto in 12 stampini da muffin foderati con carta da forno o imburrati e infarinati. Si possono usare anche gli stampini in silicone. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20-25 minuti.

I muffin saranno cotti quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto. Sformate infine i muffin e serviteli tiepidi o freddi. Li potrete spolverare con un po’ di zucchero a velo.

Potete decorare i muffin con le fragole o con la glassa di cioccolato fondente, bianco o con la panna montata e pezzetti di cioccolato.

In alternativa potete preparare degli ottimi muffin alla banana o dei muffin al cioccolato.

Conservazione

I muffin alle fragole si conservano per un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico

I consigli di Magdalena

Il segreto per ottenere dei muffin perfetti è utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente e non non girare troppo l’impasto, per evitare di dare inizio alla lievitazione. In questo modo otterrete dei risultati perfetti!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...