Muffin cioccolato e pere

I muffin cioccolato e pere sono dei dolcetti che racchiudono un binomio ormai amatissimo in pasticceria, che fa impazzire grandi e piccoli. Vediamo insieme come prepararli ed alcuni consigli utili per un risultato davvero impeccabile

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin cioccolato e pere

I muffin cioccolato e pere ripropongono un abbinamento molto amato in pasticceria, utilizzato per la preparazione di torte e crostate di ogni tipo. Il cioccolato e le pere, infatti, sono molto amati, perché danno vita davvero ad un risultato molto goloso e bilanciato. Vediamo insieme come prepararli nel migliore dei modi.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 1 pera
  • 3 uova
  • 125 ml di yogurt bianco
  • 40 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ bustina di lievito vanigliato per dolci

Muffin-cioccolato-e-pere-94137

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin cioccolato e pere è necessario partire proprio dalla pera, che andrà sbucciata e poi ridotta in piccoli cubetti, che andranno messi insieme a circa 50 g di zucchero e qualche goccia di limone così che si formi uno sciroppo.

In una ciotola ben capiente o in planetaria mischiate insieme la farina, il lievito e la vanillina setacciando bene il tutto. Aggiungete anche lo zucchero semolato rimasto e le uova, una alla volta. È importante che le uova siano a temperatura ambiente e non fredde da frigorifero. Fate lavorare il tutto ed aggiungete a filo anche l’olio di semi. Mentre tutti gli ingredienti si amalgamano per bene dedicatevi al cioccolato che dovrete fondere al microonde oppure a bagnomaria. Quando sarà ben sciolto ed un po’ intiepidito aggiungetelo alla preparazione.

Come ultimi ingredienti dovrete aggiungere lo yogurt e, quando questo si sarà perfettamente incorporato al composto dei muffin cioccolato e pere, anche le pere. Amalgamate per bene il tutto e l’impasto dei muffin cioccolato e pere sarà pronto per essere messo all’interno di pirottini posti in un apposito stampo per muffin. I muffin cioccolato e pere sono pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

Quando saranno ben rigonfi e cotti potete toglierli dal forno e lasciarli intiepidire bene prima di procedere ad estrarli dallo stampo.

Muffin-cioccolato-e-pere-94137

Consigli e varianti

I muffin cioccolato e pere sono dei dolcetti molto gustosi e buoni. Potete sostituire l’olio di semi con del burro oppure utilizzare del latte al posto dello yogurt. Decidete in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti.

I muffin cioccolato e pere sono un’alternativa molto carina da servire, specie ai piccoli, della classica torta cioccolato e pere. Potete, però, preparare anche un classico plumcake allo yogurt, molto morbido e cremoso, ma anche una buonissima crostata alla Nutella, che piacerà davvero a tutti, grandi e bambini.

Conservazione

I muffin cioccolato e pere si conservano per 3-4 giorni al massimo chiusi all’interno di un contenitore ermetico oppure all’interno di una bustina di plastica per alimenti. Se volete renderli più golosi, magari dopo parecchi giorni dalla loro preparazione, potete scaldare i muffin cioccolato e pere al microonde per farli tornare morbidi e caldi come quando li avete prepararti. Saranno davvero molto buoni e piaceranno a tutti per il loro sapore intenso e molto corposo e per la consistenza morbida e soffice.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...