Muffin cocco e banana

I muffin al cocco sono morbidi, profumati e perfetti per la prima colazione o la merenda. Con l'aggiunta delle banane diventano ancora più soffici e golosi e quindi amati proprio da tutti. Scopriamo insieme come prepararli al meglio, passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin cocco e banana

Il sapore ed il profumo dei muffin al cocco mette sempre di buon umore. Allo stesso modo i muffin cocco e banana sono dei dolci morbidissimi e molto profumati ideali per la prima colazione o per la merenda di tutta la famiglia.

Pochi semplici ingredienti come farina, yogurt e banane per avere uno snack dolce da leccarsi i baffi senza passare troppo tempo in cucina. Ottimi anche per essere trasportati fuori casa magari per uno spuntino a scuola, sano e goloso, o per un break al lavoro. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 230 g di farina 00
  • 50 g di farina di cocco
  • 180 g di zucchero
  • 2 banane
  • 125 g di yogurt bianco
  • 100 ml di olio di semi di mais
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di granella di zucchero

Preparazione

Preparare i muffin cocco e banana è davvero facilissimo.

Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico affinchè possa giungere alla giusta temperatura prima di infornare i muffin. Dopodichè preparate gli stampini che potranno essere o in silicone oppure in alluminio con dentro gli appositi pirottini in carta.

Effettuata questa operazione potete procedere con la preparazione dell’impasto quindi prendete le banane che dovranno essere molto mature poi sbucciatele e schiacciatele con i rebbi di una forchetta dentro ad un’ampia ciotola. A questo punto aggiungete lo zucchero e poi con delle fruste elettriche iniziate a sbattere partendo prima da una velocità bassa, poi mano mano salite di livello. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro aggiungete anche lo yogurt e proseguite a sbattere sempre con le fruste elettriche per qualche minuto dopodichè aggiungete la farina bianca ed il livito setacciandoli con l’apporito colino.

Continuate a mescolare e quando vedete che il composto inizierà a solidificarsi versate a filo l’olio di semi (di mais o quello che preferite e proseguite a miscelare bene tutti gli ingredienti). Infine aggiungete la farina di cocco ed ultimate la ricetta inglobandola al composto che dovrà risultare liscio e senza grumi.

A questo punto versate l’impasto nei pirottini riempiendone solo metà altrimenti poi in cottura fuorisuciranno dagli stampi poi guarnite con granella di zucchero ed infine mettete a cuocete nel forno già caldo per circa 20 minuti. I muffin cocco e banana saranno cotti quando risulteranno gonfi e sodi al tatto. Lasciateli completamente raffreddare prima di toglierli dagli stampi.

Muffin cocco e banana

Conservazione

Questi dolci si conserveranno per circa 3 giorni chiusi in un sacchetto di carta e riposti in frigorifero sopratutto se li preparate in estate.

I consigli di Sabrina

Potete utilizzare anche altri tipi di olio tranne quello di oliva poichè ha un sapore troppo forte e quindi non si sposa con questo tipo di preparazione. Per arricchire ancora di più i vostri muffin esotici potete aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato precedentemente lasciate nel congelatore così in cottura non si scioglieranno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...