I muffin burrosi cacao e banana sono delle piccole tortine morbidissime con un cuore cremoso alla banana. Ottimi quindi da gustare a colazione per un risveglio piacevole carico di gusto e bontà. Ottimi anche come spezzafame da portare magari a scuola o al lavoro per una pausa veloce e golosa. Questi muffin si preparano in pochi minuti e piaceranno sicuramente proprio a tutti. Un piccolo peccato di gola che allieterà sicuramente la giornata.
Vediamo quindi insieme come preparare i muffin burrosi cacao e banana.
Ingredienti
- 70 g di farina 00
- 70 g di burro
- 50 g di zucchero
- 3 banane
- 1 uovo
- 50 ml di latte intero
- 2 cucchiaini di cacao in polvere
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
Preparazione
Preparare i muffin burrosi cacao e banana è davvero facilissimo. Per prima cosa mettete in una ciotola l’uovo con lo zucchero poi incominciate a sbattere con le fruste elettriche finchè il composto non sarà diventato bianco e spumoso. A questo punto mettete a scaldare nel microonde il burro per 50 secondi a 750 w dopodichè aggiungetelo al composto di uova e zucchero.
Versate anche il latte e continuate a mescolare con le fruste elettriche ad una media velocità per non far schizzare l’impasto da tutte le parti, poi aggiungete la farina setacciata con il lievito ed il cacao e mescolate anche per un minuto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto tagliate due banate a tocchetti piccoli ed aggiungetele all’impasto e mescolate con un cucchiaio molto delicatamente.
Infine versate il composto negli appositi stampini per muffin riempiendoli per tre quarti poi inserite in ogni dolcetto una rondella di banana che avrete ricavano tagliando il terzo frutto previsto tra gli ingredienti. Mettete a cuocere in forno a 180°C preriscaldato per circa 25 minuti. A cottura ultimata estraete i vostri muffin e poi lasciateli raffreddare prima di impiattarli.
In alternativa potete preparare dei muffin al cioccolato o dei muffin alla nutella.
Conservazione
I muffin burrosi cacao e banana si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.