Muffin con cacao e arancia senza uova

I muffin sono dei dolcetti ormai amatissimi in tutto il mondo, sebbene le origini siano tutte americane. Vengono preparati ormai in tantissime versioni diverse, utilizzando svariati ingredienti, e possono essere proposti anche in versione salata. Questi muffin con cacao e arancia sono davvero deliziosi anche se preparati senza uova. Vediamo come fare

Muffin con cacao e arancia senza uova
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin con cacao e arancia senza uova  sono dei golosissimi dolcetti, leggeri e gustosi,  perfetti per la pausa caffè o la merenda dei più piccoli.

Essendo realizzati senza uova, latte, burro né olio sono leggeri e nutrienti, l’ideale per chi vuole godersi una pausa dolce ma allo stesso tempo leggera. Sono inoltre perfetti per chi soffre di allergie o intolleranze a uova e latticini. Si preparano in poco tempo e con semplici ingredienti.

Vediamo insieme come realizzarli per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di cacao in polvere
  • 65 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 arancia
  • 280 ml di acqua
  • 30 g di mandorle a filetti

Muffin con cacao e arancia senza uova

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin con cacao e arancia senza uova setacciate la farina con il lievito vanigliato e versate i 2 ingredienti in una ciotola capiente. Setacciate poi il cacao ed unitelo alla farina ed al lievito dando una mescolata in modo da amalgamare gli ingredienti.

Lavate e asciugate un’arancia, poi grattugiate finemente la scorza e versatela nella ciotola. Utilizzando uno spremiagrumi, spremete l’arancia così da ricavarne il succo, poi versatelo nella ciotola. Unite al composto i rimanenti ingredienti, ovvero l’acqua e lo zucchero.

Amalgamate per bene il composto utilizzando un cucchiaio di legno e abbiate cura di evitare la formazione di grumi. Se l’impasto risultasse un po’ denso aggiungete un paio di cucchiai di acqua e mescolate.

Procuratevi circa 20 piccoli pirottini di carta o di silicone e disponeteli su una teglia da forno. Riempite ciascun pirottino con l’impasto per i ⅔ dell’altezza, poi cospargete la superficie di alcuni muffin con le mandorle in lamelle.

Infornate i muffin in forno statico preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Effettuate la prova dello stecchino per verificare che i muffin siano ben cotti prima di toglierli dal forno.  Terminata la cottura, lasciate intiepidire completamente i muffin prima di servirli.

Muffin con cacao e arancia senza uova

Conservazione

I  muffin si conservano per al massimo due giorni sotto campana di vetro.

Giada Costamagna

I consigli di Giada

Per rendere i muffin più gustosi potete aggiungere all'impasto della frutta secca in granella o tagliata grossolanamente, come ad esempio noci, nocciole e mandorle. Potete anche utilizzare uvetta, albicocche secche o mirtilli secchi. Aggiungete delle gocce di cioccolato fondente perdonare dolcezza e croccantezza. Cospargete la superficie dei muffin con dello zucchero a velo prima di servirli per renderli ancora più golosi.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!