Muffin con farina di mandorle e cacao

I muffin con farina di mandorle e cacao sono dei dolcetti soffici e molto profumati. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin con farina di mandorle e cacao

I muffin con farina di mandorle e cacao sono dei dolci golosissimi e molto soffici adatti principalmente per la colazione o merenda di grandi e piccini poiché sono sostanziosi ma senza appesantire.

Si preparano facilmente e davvero in pochi minuti così potrete prepararli tutte le volte che volete servire in tavola qualcosa di goloso e sano perché fatto in casa. I muffin con farina di mandorle e cacao sono ottimi anche da portare fuori casa magari per uno spuntino a scuola o sul posto di lavoro.

Vediamo quindi insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di farina di mandorle
  • 100 g di burro
  • 160 ml di latte
  • 200 g di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 50 g di cacao in polvere
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di codette colorate

Preparazione

Preparare i muffin con farina di mandorle e cacao è davvero semplicissimo.

Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico poi inserite nello stampo da muffin i pirottini in carta. A questo punto rompete in una ciotola le uova, aggiungete poi lo zucchero e iniziate a sbattere con le fruste elettriche per circa 5 minuti così da far diventare il composto bianco e gonfio.

Aggiungete poi il burro fuso e sbattete per qualche secondo. Aggiungete la farina bianca, il cacao ed il lievito setacciati. Quando gli ingredienti saranno amalgamati tra loro versate nella ciotola anche la farina di mandorle ed infine a filo il latte a temperatura ambiente e proseguite a sbattere sempre con le fruste elettriche finché non si sarà formata una crema densa e senza grumi.

A questo punto il composto sarà pronto per essere cotto quindi aiutandovi con un cucchiaio versate la crema al cioccolato nei pirottini in carta riempendoli per tre quarti, poi mettete in forno a cuocere per circa 15 minuti.

Una volta cotti lasciateli raffreddare su di una gratella e poi decorateli a piacere con zucchero a velo e granella colorata, aiutandovi con della glassa o con del miele per farli aderire alla superficie del muffin.

In alternativa potete preparare dei muffin all’arancia o dei muffin alla Nutella.

1487582850_d0f503e23085a800161c97a3463f9ce70b22ebc7-581059637

Conservazione

I muffin con farina di mandorle e cacao si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Se non trovate la farina di mandorle già pronta potete farla voi frullatndo delle mandorle senza pelle leggermente tostate in un mixer. Potete poi sostituire la farina di mandorle con quella di nocciole o pistacchi. Ottimo il cacao amaro però anche quello zuccherato andrà benissimo. Potere infine guarnire i muffin anche con una glassa bianca o al cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...