Muffin con gocce di cioccolato bianco

I muffin con gocce di cioccolato bianco sono dei dolcetti profumati, gustosi e sofficissimi, da preparare per la colazione o per la merenda di grandi e bambini. Ecco la ricetta per prepararli

Muffin con gocce di cioccolato bianco
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin con gocce di cioccolato bianco sono dei golosi e soffici dolcetti ideali per la merenda dei bambini ma piacciono molto anche ai grandi! Sono morbidi e profumano di vaniglia, da consumare sia a colazione che in qualsiasi altro momento della giornata.

Le gocce di cioccolato bianco conferiscono un sapore delicato ai muffin e li rendeno davvero unici. Si mantengono morbidi e fragranti anche il giorno dopo e sembrano come appena sfornati. Vediamo insieme come si preparano questi deliziosi dolcetti.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 160 ml di latte
  • 2 uova
  • 80 g di burro
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Preparare i muffin con gocce di cioccolato bianco è molto facile e divertente! Potete lasciare che li realizzino i vostri bambini, magari con la supervisione di un adulto.

Innanzitutto prendete una ciotola capiente e all’interno mescolatevi la farina 00, lo zucchero, la vanillina, le gocce di cioccolato bianco e infine il lievito vanigliato per dolci. Assicuratevi che sia la farina che il lievito siano setacciati e senza eventuali grumi. A parte sbattete leggermente le uova con il latte e il burro fuso tiepido. Versate gli ingredienti secchi sopra quelli liquidi e amalgamate l’impasto velocemente con le fruste elettriche oppure con una frusta a mano.

Imburrate ed infarinate gli stampini per muffin (oppure utilizzate i pirottini di carta) e versate l’impasto per 2/3 al loro interno. Infornate i muffin a 170° per circa 30 minuti o comunque finchè infilando uno stuzzicadenti uscirà asciutto.

Quando i muffin sono cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente prima di consumarli. Sono davvero buonissimi anche il giorno dopo e sono ideali per la merenda dei più piccoli, validi sostituti delle classiche merendine confezionate in vendita nei supermercati.

In alternativa potete preparare dei muffin alla Nutella o dei muffin con gocce di cioccolato.

Muffin con gocce di cioccolato bianco

Conservazione

I muffin con gocce di cioccolato bianco si conservano per un paio di giorni sotto una campana di vetro oppure all’interno di un sacchetto per alimenti così che rimangano ben morbidi come quando li avete preparati.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna - La Tavola Allegra blog

I muffin con gocce di cioccolato bianco sono dei dolcetti molto golosi e piacciono a tutti. Il loro sapore delicato e scioglievole li rende davvero irresistibili! Se preferite un sapore più deciso, potete sostituire le gocce di cioccolato bianco con quelle al cioccolato fondente, saranno ugualmente buonissimi... Provare per credere!

Altre ricette interessanti
Commenti
Evelin Felice
Evelin Felice

17 febbraio 2016 - 09:36:55

Ho un debole per il cioccolato bianco...

0
Rispondi