Muffin con gocce di cioccolato e noci

I muffin con gocce di cioccolato sono ideali per iniziare la giornata o per un piccolo break durante goloso. In questa versione vengono arricchiti ulteriormente nel loro sapore dalla presenza delle noci, che donano non solo un gusto più intenso ma anche un profumo straordinario. Vediamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli

Muffin con gocce di cioccolato e noci
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin sono delle piccole tortine di origine americana che stanno ormai spopolando anche sulle tavole italiane grazie alla loro irresistibile dolcezza. Potete prepararli in tantissime varianti per un risultato sempre diverso e soddisfacente.

I muffin con gocce di cioccolato e noci ad esempio sono ideali da servire a colazione o merenda e sapranno conquistarvi grazie al gusto inconfondibile del cioccolato e alla croccantezza delle noci, creando così un dolcetto veramente spettacolare. Scegliete un pirottino colorato in cui disporre i vostri muffin, in questo modo allieterete la vista e il palato!

Vediamo quindi come si preparano.

Ingredienti

  • 125 g di farina 00
  • 90 g di zucchero
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 uovo
  • 80 ml di latte
  • 30 g di olio di semi
  • 10 noci
  • 50 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Preparare i muffin con gocce di cioccolato e noci è veramente molto semplice. Innanzitutto prima di cominciare la preparazione mettete in freezer le gocce di cioccolato affinchè si induriscano leggermente, dopodichè passate a rompere le noci e tritatele non troppo finemente in modo che rimanga croccante nella tortina.

A questo punto pesate tutti gli ingredienti secchi, cioè la farina, il lievito e lo zucchero, e mescolate le polveri in una ciotolina. A parte rompete un uovo e sbattetelo energicamente con una forchetta aggiungendo il latte e dopo l’olio di semi. Quando anche gli ingredienti liquidi si saranno amalgamati unite poco alla volta le polveri al composto continuando a mescolare. Quando avrete finito ed avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi aggiungte all’impasto le noci tritate e le gocce di cioccolato ben fredde.

Amalgamate un’ultima volta e cominciate a rivestire la teglia per muffin con dei pirottini colorati. Versate l’impasto nei pirottini riempiendoli per 3/4 in modo che gonfiandosi in cottura il composto non fuoriesca e aggiungete in superficie qualche goccia di cioccolato. Infornate in forno preriscaldato per circa 15 minuti accertandovi della cottura interna facendo la prova dello stuzzicadenti. Appena saranno pronti sfornate i muffin e lasciateli raffreddare prima di servirli.

Muffin con gocce di cioccolato e noci

Conservazione

I muffin con gocce di cioccoalto e noci si conservano per circa 2-3 giorni dopo la preparazione e vanno riparati sotto una campana di vetro.

Luana Tandoi

I consigli di Luana

Lasciando le gocce di cioccolato in freezer queste si distribuiranno in modo uniforme all'interno del muffin e non scenderanno tutte sul fondo. Non tritate troppo le noci in modo che diano un tocco di croccantezza e il sapore sia più persistente. Con queste dosi otterrete circa 10-12 muffin in base alla grandezza dei pirottini che sceglierete.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!