Muffin 8 cucchiai con gocce di cioccolato

Soffici e facilissimi da preparare questi Muffin 8 cucchiai con gocce di cioccolato. Non sarà necessario pesare gli ingredienti ma servirà solo un cucchiaio per dosarli alla perfezione ed ottenere quindi delle tortine eccezionali, che sapranno deliziare la vostra famiglia sia a colazione che a merenda. Vediamo insieme come procedere

Muffin 8 cucchiai con gocce di cioccolato
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin 8 cucchai sono delle piccole tortine solitamente servite durante la colazione o per l’ora del tè facilissime da realizzare.

muffin 8 cucchiai sono una variante molto semplice e veloce da realizzare poichè non dovrete pesare nessun ingrediente sulla bilancia ma userete solo un cucchiaio da minestra come dosatore; inoltre l’aggiunta delle gocce di cioccolato renderà questo dolcetto molto amato dai bambini. In poco tempo e con ingredienti genuini potrete portare in tavola delle tortine monoporzione soffici e profumate usando pochi utensili in cucina.

Vediamo quindi come si preparano e come procedere passo dopo passo per un risultato davvero impeccabile.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 8 cucchiai di farina 00
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 8 cucchiai di olio di semi
  • 8 cucchiai di latte
  • 3 cucchiai di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

La preparazione dei muffin 8 cucchiai con gocce di cioccolato è molto semplice. Innanzitutto mettete queste ultime in freezer circa 20 minuti prima di cominciare a realizzare il dolce in modo che si raffreddino.

Come prima cosa lavorate con una frusta, o uno sbattitore elettrico per velocizzare i tempi, le uova a temperatura ambiente con lo zucchero sino ad ottenere un composto liscio, biancastro e spumoso. Aggiungete ora gradatamente gli ingredienti umidi, cioè il latte e l’olio di semi di girasole continuando a montare.

Setacciate la farina con il lievito vanigliato e aggiungetelo al composto continuando a tenere in funzione il mixer affinchè non si formino grumi nell’impasto dei muffin. Unite in ultimo le gocce di cioccolato che in questo modo si distribuiranno uniformemente nei muffin senza scendere sul fondo. Amalgamate con una spatola da cucina e foderate una teglia per muffin con i pirottini di carta.

Versate il composto nei pirottini riempiendoli per 3/4 e infornate la teglia in forno preriscaldato a 190°C per circa 15 minuti sino a che i muffin siano ben dorati in superficie e cotti al loro interno. In questo caso per accertarvi della cottura procedete con la prova dello stuzzicadenti. Quando saranno pronti fateli intiepidire prima di assaggiarli.

Muffin 8 cucchiai con gocce di cioccolato

Conservazione

I muffin 8 cucchiai con gocce di cioccolato si conservano morbidi 2 giorni in un contenitore ermetico.

Luana Tandoi

I consigli di Luana

Se non avete tempo di far raffreddare le gocce di cioccolato potete spolverarle con della farina prima di aggiungerle nell'impasto. Se siete intolleranti al latte potete usarne uno senza lattosio o in alternativa sostituirlo con 8 cucchiai di acqua a temperatura ambiente. Utilizzate pirottini colorati per rendere scenografici i muffin.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!