Muffin con mirtilli e cioccolato bianco

I muffin sono dei dolcetti soffici e invitanti, amatissimi dai bambini e molto versatili dal momento che si possono preparare in mille modi diversi e proporre in tante occasioni sbizzarrendosi con le decorazioni. I muffin con mirtilli e cioccolato bianco sono soffici e profumati e piaceranno moltissimo a tutti. Ecco la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin con mirtilli e cioccolato bianco

muffin con mirtilli e cioccolato bianco sono dei dolcetti dall’aspetto invitante e gustoso, ai quali nessun goloso sarà capace di resistere. A renderli davvero unici troviamo innanzitutto degli ingredienti molto semplici. È questo il caso della farina, del burro e delle uova; il tutto sarà poi arricchito con del cioccolato bianco e mirtilli. E sarà proprio la combinazione di questi due ingredienti a renderli speciali, assicurando quel giusto bilanciamento tra dolce e aspro, la vera marcia in più di questi muffin.

Scopriamo insieme come prepararli passo dopo passo.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 70 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 100 g di burro
  • 200 ml di latte intero
  • 2 uova
  • 250 g di mirtilli
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare i muffin al cocco con mirtilli e cioccolato bianco, iniziate tagliando grossolanamente e facendo sciogliere a fiamma bassa il cioccolato bianco e il burro. Non appena incominceranno a sciogliersi, mescolateli finché non saranno completamente fusi. Una volta sciolti, togliete la pentola dal fuoco e lasciateli intiepidire mescolando di tanto in tanto.

A questo punto iniziate a preparare l’impasto. In un’ampia ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito vanigliato per dolci, versate un pizzico di sale e lo zucchero a velo. In un’altra ciotola montate le uova con il latte fino ad ottenere una crema liscia e spumosa, quindi aggiungete il cioccolato bianco e il burro precedentemente sciolto, mescolando bene il tutto.

Versate il composto di farina sul mix di uova e lavorate rapidamente con la spatola. Non mischiate troppo l’impasto, per evitare di dare avvio alla lievitazione. Per ultimo aggiungete i mirtilli, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Versate il composto ottenuto in 12 stampini da muffin foderati con carta da forno, oppure imburrati e infarinati. Infornate i muffin in forno statico preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 15-20 minuti). I muffin saranno cotti quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto. Una volta cotti, sfornate i muffin e lasciateli a raffreddare su di una gratella. Prima di servirli, spolverate la superficie con dello zucchero a velo. I muffin con mirtilli e cioccolato bianco sono ora pronti per essere gustati. 

Conservazione

Questi muffin si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

I muffin con mirtilli e cioccolato bianco si conservano per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico. Con le dosi indicate si ottengono circa 12 muffin.Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno un'ora prima di iniziare la preparazione. Durante la preparazione, non mescolate eccessivamente l’impasto: si eviterà così di dare inizio alla lievitazione. Per realizzare la ricetta, potete usare le gocce di cioccolato bianco al posto del cioccolato bianco tagliato grossolanamente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...