Muffin con more e yogurt

I muffin con more e yogurt sono dei dolcetti soffici e invitanti che faranno gola soprattutto ai bambini, ai quali potranno essere serviti sia a colazione che a merenda.

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin con more e yogurt

Estremamente versatili, i muffin con more e yogurt rappresentano una valida alternativa a cui pensare ogniqualvolta avremo degli ospiti a casa.

Semplici oltre che veloci da realizzare, i muffin che si potranno ottenere con la ricetta qui proposta sapranno conquistare ogni palato grazie alla loro irresistibile morbidezza, caratteristica resa possibile grazie all’aggiunta di un ingrediente come lo yogurt.

Ingredienti

  • 250 g di more
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 2 uova
  • 150 g di yogurt bianco
  • 100 ml di latte intero
  • 50 ml di olio di semi

Preparazione

Per preparare i muffin con more e yogurt, iniziate lavando e asciugando delicatamente le more, 

A questo punto preparate l’impasto. In un’ampia ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito vanigliato per dolci, lo zucchero e la vanillina. In un’altra ciotola montate le uova con il latte fino ad ottenere una crema liscia e spumosa, quindi aggiungete lo yogurt bianco e versate a filo l’olio di semi, mescolando bene il tutto.Versate il composto di farina sul mix di uova e lavorate rapidamente con la spatola. Non mischiate troppo l’impasto, per evitare di dare avvio alla lievitazione.

Per ultimo aggiungete le more, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Versate il composto ottenuto in 12 stampini da muffin foderati con i pirottini di carta e riempiteli per 2/3, lasciando un centimetro circa dalla superficie. Infornate i muffin in forno statico preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 20-25 minuti). I muffin saranno cotti quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto. Una volta cotti, sfornate i muffin e lasciateli a raffreddare su di una gratella. Prima di servirli, spolverate la superficie con dello zucchero a velo. I muffin con more e yogurt sono ora pronti per essere gustati.

Conservazione

I muffin con more e yogurt si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Con le dosi indicate si ottengono circa 12 muffin. Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno un'ora prima di iniziare la preparazione. Per realizzare la ricetta, al posto dello yogurt tradizionale potete usare quello bianco senza lattosio.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...