Muffin con yogurt al cocco e mandorle

I muffin sono soffici, golosi e molto versatili dal momento che possono essere preparati in moltissimi modi diversi. Ad esempio, dei muffin con yogurt al cocco e mandorle saranno perfetti per iniziare la giornata o per una piccola coccola dolce durante la giornata. Scopriamo insieme come procedere al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin con yogurt al cocco e mandorle

I muffin sono piccoli dolcetti a forma di cupola tipici della tradizione americana, ormai famosissimi anche in Italia, perfetti sia per la colazione che la merenda di tutta la famiglia. I muffin con yogurt al cocco e mandorle sono delle tortine casalinghe molto soffici e invitanti, dal gusto delicato ma ideali per cominciare la giornata nel modo giusto e con poche calorie.

Facilissimi da realizzare, potete preparare i muffin anche con l’aiuto dei più piccoli rendendo così questo dolce ancora più speciale! Vediamo quindi come procedere.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 125 g di farina 00
  • 1 vasetto di yogurt al cocco
  • 30 g di mandorle
  • 55 g di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

La preparazione dei muffin con yogurt al cocco e mandorle è molto semplice e veloce. Cominiciate innanzitutto sminuzzando non troppo finemente le mandorle già sgusciate e pelate con l’aiuto di un frullatore. Mettetele da parte e dedicatevi agli altri ingredienti.

In uan ciotola versate lo zucchero, il lievito e la farina setacciata e mescolate tutte le polveri con un cucchiaio. In un’altra ciotola sbattete con le fruste l’uovo a temperatura ambiente sino a renderlo spumoso. Continuando a lavorare l’mpasto aggiungete lo yogurt e poi l’olio inglobandolo molto bene. A questo punto, mentre mescolate, unite poco a poco gli ingredienti secchi e lavorate il composto sino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. In ultimo aggiungete le mandorle tritate e mescolate con un cucchiaio affinchè si mescolino agli altri ingredienti.

Foderate una teglia per muffin con dei pirottini colorati e con l’aiuto di un cucchiaio, o di un porzionatore per gelato, riempite gli stampi per 3/4 affinchè cuocendo il composto non fuoriesca gonfiandosi.

Cuocete in forno preriscaldato a 190°C per circa 15-20 minuti sino a che diventino ben dorati in superficie e cotti all’interno. Sfornate e lasciate intiepidire prima di spolverizzarli, se gradite, con dello zucchero a velo.

Muffin con yogurt al cocco e mandorle

Conservazione

I muffin con yogurt al cocco e mandorle si conservano anche 3 giorni se riposti in un contenitore ermetico.

I consigli di Luana

Utilizzando delle mandorle già pelate ridurrete il tempo di preparazione, in alternativa fate bollire dell'acqua e versate all'interno le mandorle. Fate sobbollire qualche minuti, dopodiché scolatele e schiacciandole tra le mani eliminate la buccia in modo veloce. Tamponate le mandorle con un canovaccio e tritatele non troppo finemente in modo che la mandorla renda croccante il muffin.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...