Muffin con yogurt al cocco e mandorle

I muffin sono soffici, golosi e molto versatili dal momento che possono essere preparati in moltissimi modi diversi. Ad esempio, dei muffin con yogurt al cocco e mandorle saranno perfetti per iniziare la giornata o per una piccola coccola dolce durante la giornata. Scopriamo insieme come procedere al meglio

Muffin con yogurt al cocco e mandorle
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin sono piccoli dolcetti a forma di cupola tipici della tradizione americana, ormai famosissimi anche in Italia, perfetti sia per la colazione che la merenda di tutta la famiglia. I muffin con yogurt al cocco e mandorle sono delle tortine casalinghe molto soffici e invitanti, dal gusto delicato ma ideali per cominciare la giornata nel modo giusto e con poche calorie.

Facilissimi da realizzare, potete preparare i muffin anche con l’aiuto dei più piccoli rendendo così questo dolce ancora più speciale! Vediamo quindi come procedere.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 125 g di farina 00
  • 1 vasetto di yogurt al cocco
  • 30 g di mandorle
  • 55 g di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

La preparazione dei muffin con yogurt al cocco e mandorle è molto semplice e veloce. Cominiciate innanzitutto sminuzzando non troppo finemente le mandorle già sgusciate e pelate con l’aiuto di un frullatore. Mettetele da parte e dedicatevi agli altri ingredienti.

In uan ciotola versate lo zucchero, il lievito e la farina setacciata e mescolate tutte le polveri con un cucchiaio. In un’altra ciotola sbattete con le fruste l’uovo a temperatura ambiente sino a renderlo spumoso. Continuando a lavorare l’mpasto aggiungete lo yogurt e poi l’olio inglobandolo molto bene. A questo punto, mentre mescolate, unite poco a poco gli ingredienti secchi e lavorate il composto sino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. In ultimo aggiungete le mandorle tritate e mescolate con un cucchiaio affinchè si mescolino agli altri ingredienti.

Foderate una teglia per muffin con dei pirottini colorati e con l’aiuto di un cucchiaio, o di un porzionatore per gelato, riempite gli stampi per 3/4 affinchè cuocendo il composto non fuoriesca gonfiandosi.

Cuocete in forno preriscaldato a 190°C per circa 15-20 minuti sino a che diventino ben dorati in superficie e cotti all’interno. Sfornate e lasciate intiepidire prima di spolverizzarli, se gradite, con dello zucchero a velo.

Muffin con yogurt al cocco e mandorle

Conservazione

I muffin con yogurt al cocco e mandorle si conservano anche 3 giorni se riposti in un contenitore ermetico.

Luana Tandoi

I consigli di Luana

Utilizzando delle mandorle già pelate ridurrete il tempo di preparazione, in alternativa fate bollire dell'acqua e versate all'interno le mandorle. Fate sobbollire qualche minuti, dopodiché scolatele e schiacciandole tra le mani eliminate la buccia in modo veloce. Tamponate le mandorle con un canovaccio e tritatele non troppo finemente in modo che la mandorla renda croccante il muffin.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!