Muffin con yogurt e limone

Ottimi per iniziare la giornata o per una merenda diversa dal solito questi Muffin con yogurt e limone. Scopriamo insieme come prepararli ed alcuni consigli utili. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin con yogurt e limone

I muffin con yogurt e limone sono un dolce in cui la morbidezza classica dei muffin si combina alla dolcezza dello yogurt e alle note agrumate del limone. Perfetti per la colazione o per merenda, con un profumo ed un gusto irresistibili. Potete prepararli con un giorno di anticipo e gustarli il giorno successivo e sono adatti anche ai più piccoli. Basteranno solo 20 minuti e l’impasto sarà già pronto per la cottura.

Vediamo insieme la ricetta e i suggerimenti per renderla ancora più irresistibile.

Ingredienti

  • 160 g di farina 00
  • 80 g di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 125 g di yogurt al limone
  • 8 g di lievito vanigliato
  • scorza di 1 limone

Preparazione

Per preparare i muffin con yogurt e limone in una ciotola versate le uova e lo zucchero e, con delle fruste, lavorate i due ingredienti per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro (il volume dell’impasto dovrà raddoppiare e risultare di colore giallo chiaro). Una volta ottenuta la giusta consistenza, incorporate lo yogurt al limone e la scorza di un limone, continuando a mescolare con le fruste. Successivamente, setacciate gli ingredienti secchi, ossia la farina 00 e il lievito per dolci (per evitare i grumi nell’impasto) e lavorate ulteriormente il composto. Infine, aggiungete l’olio di semi per ammorbidire l’impasto.

Ottenuto un composto liscio ed omogeneo, non resta che disporre i vostri pirottini di carta in una teglia per muffin e riempirli con due cucchiai di impasto ed infornare i vostri muffin yogurt e limone a 180°C (forno statico) per circa 20 minuti.

Passato il tempo necessario di cottura, fate come sempre la prova stuzzicadenti per assicurarvi che l’interno dei muffin sia cotto. Se necessario lasciateli cuocere qualche altro minuto. Una volta pronti lasciateli raffreddare su una gratella prima di gustarli.

Muffin con yogurt e limone

Conservazione

I muffin con yogurt e limone si conservano in un contenitore ermetico per preservare la morbidezza del dolce per qualche giorno.

I consigli di Federica

Se non amate il gusto del limone, potete sostituirlo con scorza di arancia o di due mandarini. Lo yogurt non deve essere necessariamente al limone, potete sceglierne anche uno bianco o agli agrumi, oppure vegan o senza lattosio se avete intolleranze alimentari. Prima della cottura potete cospargere la superficie dei vostri muffin con della granella di zucchero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...