Muffin 8 cucchiai al limone

I muffin 8 cucchiai al limone sono facilissimi da preparare visto che non ci sono ingredienti da pesare ma dal profumo e dal sapore che conquisteranno tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin 8 cucchiai al limone

I muffin 8 cucchiai al limone nascono dalla voglia di poter preparare dei muffin morbidi e profumati senza per questo perdersi nel pesare i tanti ingredienti necessari e quindi allungare i tempi preparazione di questa ricetta.

Grazie all’utilizzo di cucchiaio come unità di misura, infatti, riuscirete a servire dei muffin al limone morbidi e profumati in modo più veloce, senza perdervi in operazioni preliminari.

Il risultato finale sono delle tortine davvero morbidissime, che saranno perfette per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin 8 cucchiai al limone.

Ingredienti

  • 8 cucchiai di farina 00
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 8 cucchiai di olio di semi
  • 8 cucchiai di latte
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 limone

Preparazione

Per iniziare la preparare dei muffin 8 cucchiai al limone dovete partire dalle uova, che dovrete lavorare con uno sbattitore elettrico insieme allo zucchero. Dovrete lavorare questi due ingredienti per almeno una decina di minuti così che il volume iniziale aumenti significativamente e possiate ottenere un composto ben areato e spumoso.

Quando avrete raggiunto questo risultato potete aggiungere il latte e l’olio poco per volta, un cucchiaio dopo l’altro così da dare il tempo al composto di assorbirlo per bene. È importante che il latte sia a temperatura ambiente così come le uova utilizzate inizialmente per garantire un risultato perfetto.

Quando questi due ingredienti saranno stati amalgamati potete dedicarvi agli ingredienti secchi, quindi ai cucchiai di farina ed al lievito per dolci. Se lo desiderate potete aggiungere anche una bustina di vanillina.

Fatto questo potete aggiungere anche la scorza ed il succo di un limone. Amalgamate per bene questi due ingredienti ed a questo punto l’ impasto per i vostri muffin 8 cucchiai al limone è pronto per cui non vi resta che inserirlo all’interno di appositi pirottini aggiunti all’interno di uno stampo per muffin colmandoli per circa 2/3. Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 160°C per circa 30 minuti o fino a quando la superficie inizierà ad essere ben dorata.

Una volta pronti i muffin 8 cucchiai al limone potranno essere serviti semplicemente spolverizzandoli con zucchero a velo o servendoli con della scorza di limone grattugiata in superficie oppure potete realizzare una glassa per renderli ancora più profumati e colorati.

In alternativa potete preparare dei muffin alla Nutella o dei muffin cocco Kinder.

Conservazione

I muffin 8 cucchiai al limone si conservano per al massimo 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare l'olio di semi che più preferite per questa preparazione così come potete utilizzare al posto della scorza e del succo di limone della scorza e del succo d'arancia. È importante che l'impasto venga lavorato per bene per evitare la formazione di grumi che renderebbero i vostri muffin poco piacevoli da mangiare. Ricordate sempre di non colmare troppo i pirottini per evitare che l'impasto lievitando in forno possa fuoriuscire dallo stampo e quindi il vostro dolce possa perdere la sua forma caratteristica.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...