Muffin di albumi con succo d’arancia

I muffin di albumi sono perfetti per utilizzare gli albumi avanzati da altre preparazioni o semplicemente per concedersi un piccolo peccato di gola con meno sensi di colpa. Grazie all'aggiunta del succo d'arancia avranno, inoltre, un profumo e un sapore davvero strepitoso. Scopriamo, quindi, insieme come si preparano al meglio e tanti consigli utili

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin di albumi con succo d’arancia

Quante volte vi sarà capitato di preparare ricette che richiedevano il solo utilizzo dei tuorli? Quante volte avete buttato gli albumi perchè non sapevate come utilizzarli? Beh questa è una ricetta contro lo spreco, che vi permetterà di realizzare dei muffin sofficissimi!

Saranno perfetti per la colazione dei più piccoli, ottimi anche da portare a scuola per l’ora della merenda, o da gustare per un thè in compagnia delle amiche!In più grazie all’aggiunta del succo d’arancia farete un pieno di vitamina C!

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin di albumi con succo d’arancia!

Ingredienti

  • 70 g di albumi
  • 170 g di farina 00
  • 50 g di olio di semi di arachidi
  • 100 g di zucchero
  • 125 g di succo d’arancia
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Preparare i muffin di albumi è semplicissimo, richiede poco tempo, e avrete un risultato eccezionale!

Per prima cosa prendete una ciotola, misurate i vari ingredienti e aggiungete nella ciotola il succo d’arancia (se lo gradite aggiungete anche un po’ di polpa) lo zucchero e l’olio e mescolate.

Setacciate la farina e la mezza bustina di lievito e aggiungeteli a pioggia al composto. Sbattete con uno sbattitore elettrico ad alta velocitĂ  per evitare la formazione di grumi nel composto.

Occupatevi ora degli albumi, 70 g sono gli albumi di circa 2 uova medie, ma pesateli sempre per averne certezza. Poneteli in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma.  Prendete il composto precedentemente realizzato e aggiungete gli albumi in tre volte, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli fino al completo assorbimento.

Versate il composto nei pirottini per muffin, riempiteli per 2/3 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Fate la prova dello stecchino per controllare che i muffin siano cotti, sfornateli, fateli raffreddare, spolverizzateli a piacimento con dello zucchero a velo e serviteli.

Conservazione

I muffin si conservano bene per un paio di giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Antonella

Sono buonissimi così, ma potete anche variare un po' la ricetta, io ad esempio li ho provati con lo stesso quantitativo di farina di farro, e risultano deliziosi! Inoltre per dargli una croccantezza differente potete aggiungere delle lamelle di mandorle in superficie.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...