Muffin di albumi e latte di mandorla con marmellata di amarene

I muffin sono dei dolcetti di origini americane ideali per la prima colazione. Preparati in questo caso con albumi e latte di mandorla saranno davvero particolari e molto soffici, arricchiti dalla dolcezza della marmellata di amarene. Un mix di sapori davvero irresistibile. Scopriamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin di albumi e latte di mandorla con marmellata di amarene

Un modo per utilizzare gli albumi, che talvolta avanzano da altre preparazioni? Sofficissimi e fragranti muffin di albumi, con l’aggiunta di latte di mandorla e un cuore dolcissimo di confettura di amarene.

Questi piccoli dolcetti dal profumo irresistibile sono l’ideale per iniziare al meglio la giornata, ottimi quindi a colazione da gustare con una bella tazza di caffè o the oppure per una dolcissima merenda. Conquisteranno tutti al primo morso!

Ingredienti

  • 5 albumi
  • 180 g di zucchero
  • 60 g di olio di semi
  • 180 g di farina 00
  • 70 g di latte di mandorla
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 100 g di marmellata di amarene

Preparazione

Iniziate la preparazione di questi muffin munendovi di una ciotola e di uno sbattitore elettrico, oppure utilizzate la planetaria del vostro robot da cucina; versate gli albumi e iniziate a montarli a neve ben ferma. Mentre procedete con questa operazione aggiungete lo zucchero poco per volta e continuate fino montare gli albumi a neve.

A questa massa spumosa aggiungete ora delicatamente l’olio e il latte di mandorla, versate la farina setacciata un po’ alla volta e mescolate con movimenti dall’alto verso il basso; meglio se con una frusta per dolci, in modo da mantenere il composto voluminoso. Versate infine il lievito e mescolate.

Prendete ora i pirottini per muffin oppure potete utilizzare la teglia o gli stampini, se sono in alluminio imburrate ed infarinate oppure usate lo spray staccante per teglie; se usate gli stampini di carta non dovete fare questa operazione.

Con un cucchiaio versate l’impasto in ogni pirottino fino a metà altezza, e a questo punto adagiate sopra l’impasto versato, un po’ di confettura di amarene (non spingete la confettura verso il basso, in cottura scenderà da sola)

Infornate per circa 20 minuti a 170°C forno ventilato e preriscaldato, sfornate, lasciate freddare, cospargete con zucchero e velo e servite.

Muffin di albumi e latte di mandorla con marmellata di amarene

Conservazione

I muffin di albumi e latte di mandorla con marmellata di amarene si conservarano massimo 3 giorni.

I consigli di Fabiana

Per creare questi muffin potete utilizzare farina senza glutine o mischiare farina e cacao per creare la versione al cacao, sostituire il latte di mandorla con latte classico (intero, parzialmente scremato, senza lattosio) oppure di soia. Potete utilizzare qualsiasi gusto di confettura o marmellata oppure ometterla e gustarli nella loro semplicità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...