Muffin di budino al cioccolato

I muffin di budino al cioccolato sono dei dolcetti molto particolare che faranno impazzire gli amanti dei muffin e dei budini. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin di budino al cioccolato

I muffin di budino al cioccolato sono dei dolcetti soffici ideali per la merenda o la colazione.

I muffin possono essere anche farciti con creme o marmellata. Sia i bambini che gli adulti amano il muffin classico e il budino tradizionale, dall’abbinamento di queste due preparazioni nasce questo muffin veramente buono e particolare. Anche chi non è goloso non potrà resistere, la curiosità di provarlo sarà troppa .

Ottimo anche da gustare alla fine di un pasto come dessert, magari abbinandolo ad una crema alla vaniglia

Ingredienti

  • 50 g di farina 00
  • 60 g di zucchero
  • 3 g di lievito vanigliato
  • 2 uova
  • 50 g di burro
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 bustina di preparato pre budino al cioccolato

Preparazione

Per realizzare questi buonissimi muffin di budino al cioccolato dovete prendere una ciotola e mettere dentro tutte le polveri: farina e lievito setacciati, il preparato per budino (sempre setacciato) e lo zucchero, e mettete da parte.

In un’altra ciotola unite tutti i liquidi, quindi il burro fatto sciogliere in un pentolino a fiamma bassa o se avete fretta per alcuni minuti al microonde (di solito 2 minuti alla massima potenza bastano), le uova e il latte. Mescolate bene con una frusta in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, basterà farlo a mano. A questo punto siete pronti per creare i muffin.

Unite il composto liquido poco per volta al composto di polveri cercando di mescolare molto bene e velocemente in modo da non creare grumi. Aiutandovi con un cucchiaio o con una sacca da pasticcere mettete un po’ di impasto nei pirottini di carta riempendoli per 3/4 e mettete in forno preriscaldato a 160° per circa 20-25 minuti.

Fate sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno. Fate freddare e se gradite potete anche spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo.

In alternativa potete servire dei muffin al cioccolato o un budino al cioccolato, se non amate mischiare insieme queste due preparazioni. 

Conservazione

muffin di budino al cioccolato si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Ombretta

Questi muffin sono così semplici da realizzare che potete prepararli usando solo una frusta a mano, ma se dovessero formarsi dei grumi mentre unite i liquidi alle polveri vi consiglio di usare le fruste elettriche per eliminarli. Le uova devono essere a temperatura ambiente. Fate attenzione quando sciogliete il burro perchè non deve bruciare o non potrete usarlo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...