I muffin di budino al cioccolato sono dei dolcetti soffici ideali per la merenda o la colazione.
I muffin possono essere anche farciti con creme o marmellata. Sia i bambini che gli adulti amano il muffin classico e il budino tradizionale, dall’abbinamento di queste due preparazioni nasce questo muffin veramente buono e particolare. Anche chi non è goloso non potrà resistere, la curiosità di provarlo sarà troppa .
Ottimo anche da gustare alla fine di un pasto come dessert, magari abbinandolo ad una crema alla vaniglia
Ingredienti
- 50 g di farina 00
- 60 g di zucchero
- 3 g di lievito vanigliato
- 2 uova
- 50 g di burro
- 3 cucchiai di latte
- 1 bustina di preparato pre budino al cioccolato
Preparazione
Per realizzare questi buonissimi muffin di budino al cioccolato dovete prendere una ciotola e mettere dentro tutte le polveri: farina e lievito setacciati, il preparato per budino (sempre setacciato) e lo zucchero, e mettete da parte.
In un’altra ciotola unite tutti i liquidi, quindi il burro fatto sciogliere in un pentolino a fiamma bassa o se avete fretta per alcuni minuti al microonde (di solito 2 minuti alla massima potenza bastano), le uova e il latte. Mescolate bene con una frusta in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, basterà farlo a mano. A questo punto siete pronti per creare i muffin.
Unite il composto liquido poco per volta al composto di polveri cercando di mescolare molto bene e velocemente in modo da non creare grumi. Aiutandovi con un cucchiaio o con una sacca da pasticcere mettete un po’ di impasto nei pirottini di carta riempendoli per 3/4 e mettete in forno preriscaldato a 160° per circa 20-25 minuti.
Fate sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno. Fate freddare e se gradite potete anche spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo.
In alternativa potete servire dei muffin al cioccolato o un budino al cioccolato, se non amate mischiare insieme queste due preparazioni.
Conservazione
I muffin di budino al cioccolato si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.