Muffin fragole e cocco

Il sapore intenso dei muffin al cocco e quello fresco delle fragole si uniscono in un unico dolce davvero irresistibile. Questi muffin fragole e cocco saranno, infatti, perfetti da servire in tanti momenti della giornata e piaceranno ai grandi ma anche ai più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin fragole e cocco

Il profumo dei muffin al cocco più classici e la freschezza delle fragole si uniscono in questi muffin cocco e fragole. Delicate tortine perfette per una colazione, un brunch o uno spuntino pomeridiano. Il gusto unico delle fragole, che in cottura sprigionano tutta la loro dolcezza, si sposa perfettamente con il cocco.

Inoltre, grazie all’utilizzo della ricotta, la presenza di burro è molto limitata e questo li rende sicuramente più leggeri, soffici e freschi. Profumati al limone e arricchiti con la marmellata di fragole, questi muffin non potranno mancare nella vostra merenda di primavera! Vediamo quindi come prepararli e qualche utile consiglio.

Ingredienti

  • 180 g di farina 00
  • 50 g di farina di cocco
  • 200 g di ricotta
  • 2 uova
  • 60 g di burro
  • 170 g di zucchero
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 160 g di fragole
  • scorza di 1 limone
  • q.b. di vaniglia
  • q.b di marmellata di fragole

Preparazione

Per prima cosa pesate tutti gli ingredienti necessari per la preparazione dei muffin cocco e fragole. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente lasciandolo fuori frigo per 10/15 minuti e, in una ciotola, unite la farina setacciata alla farina di cocco e al lievito. Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.

Cominciate a preparare i muffin montando le uova e lo zucchero per alcuni minuti o almeno fino a quando il composto diventerà chiaro e spumoso. Potete ora aggiungere gli aromi: l’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata di un limone non trattato.

Muffin fragole e cocco

Continuando a mescolare unite la ricotta e il burro molto morbido. Quando il tutto si sarà amalgamato aggiungete in due riprese le farine con il lievito. Se il composto risulta troppo compatto potete aggiungere un goccio di latte. Infine tagliate a pezzetti le fragole ben lavate e incorporatele all’impasto aiutandovi con una spatola.

Adesso dividete nei pirottini da muffin e ponete sulla superficie di ognuno un cucchiaino raso di marmellata di fragole, mescolandola velocemente con uno stuzzicadenti. Decorate con una fragola tagliata a metà e della farina di cocco. Infornate a 180°C per circa 30 minuti. Una volta cotti lasciate raffreddare del tutto i vostri muffin e gustateli con un buon succo di frutta fresca.

Muffin fragole e cocco

Conservazione

I muffin cocco e fragole si conservano per 2-3 giorni riposti in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Martina

Se preferite non utilizzare il burro, potete sostituirlo con 50 ml di olio di semi di mais. Per arricchire ulteriormente i vostri muffin vi consiglio di aggiungere delle gocce di cioccolato bianco. A fine cottura potete spolverare la superficie con un po' di zucchero a velo o del cocco grattugiato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...