Muffin integrali con cocco e orzo

I muffin sono dei deliziosi e sofficissimi dolcetti tipicamente americani ma ormai conosciuti e consumati in tutto il mondo. I muffin integrali con cocco e orzo sono particolari, profumati e davvero buonissimi. Scopriamo insieme come si preparano al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin integrali con cocco e orzo

I muffin integrali con cocco e orzo sono dei dolci dal sapore molto particolare grazie proprio alla presenza dell’orzo solubile che dà quel tocco in più alla ricetta. Questi soffici e profumati dolci sono ideali da servire per la prima colazione o merenda di tutta la famiglia e sono anche comodi da trasportare fuori casa per uno spuntino sano e goloso.

Pochi semplici ingredienti per avere dei muffin originali da leccarsi i baffi. Vediamo quindi insieme come procedere alla realizzazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di farina integrale
  • 80 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 150 ml di latte intero
  • 50 g di farina di cocco
  • 50 g di orzo solubile
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Muffin integrali con cocco e orzo

Preparazione

Preparare i muffin integrali con cocco e orzo solubile è davvero facilissimo. Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico dopodiché preparate 12 stampini in silicone per muffin oppure di alluminio, questi ultimi però, imburrati ed infarinati.

Procedete poi con la preparazione dell’impasto dei muffin integrali con cocco ed orzoro quindi riscaldate il latte o sul fuoco o nel microonde per pochi minuti giusto il tempo di intiepidire.

A questo punto versate il latte in una ciotola a bordi alti, aggiungete il burro morbido lasciato a temperatura ambiente per almeno tre ore, lo zucchero e le uova ed amalgamate tutti gli ingredienti utilizzando una frusta elettrica prima a bassa velocità poi proseguendo fino alla massima potenza.

Versate nella ciotola anche la farina integrale, quella di cocco, l’orzo solubile e per ultimo un pizzico di sale. Continuate a mescolare con le fruste elettriche finché non otterrete un composto liscio senza grumi. Infine aggiungete una bustina di lievito vanigliato setacciato e inglobatelo bene al resto degli ingredienti sempre con una frusta elettrica sbattendo il composto per qualche secondo.

L’impasto è pronto per essere cotto perciò riempite tutti i pirottini per ¾ ed infine metteteli dentro al forno per circa 15-20 minuti o comunque finché diventeranno gonfi e dorati.

Muffin integrali con cocco e orzo

Conservazione

I muffin integrali con cocco e orzo si conserveranno per circa 3 giorni chiusi in un sacchetto di carta per alimenti.

I consigli di Sabrina

Se non avete a disposizione l’orzoro potete utilizzare il nesquik o il classico cacao amaro o zuccherato. Potete poi arricchire i vostri muffin integrali con cocco e orzoro guarnendoli prima della cottura con scaglie di mandorle o nocciole tritate grossolanamente. infine se non vi dovesse piacere la consistenza della farina integrale potete utilizzare quella bianca o quella di riso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...