Plumcake soffice al cocco

Il plumcake soffice al cocco è profumato e dalla consistenza morbida ed irresistibile. Perfetto a colazione o a merenda. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake soffice al cocco

Il plumcake soffice al cocco si prepara con pochi e semplici ingredienti. Protagonista assoluta sarà la farina di cocco che conferirà al dolce un profumo ed un sapore particolari.

Un plumcake delizioso con il quale fare la colazione, ma che sarà perfetto anche per la merenda o per una pausa dolce in ogni momento della giornata.

Vediamo insieme come preparare il plumcake al cocco.

Ingredienti

  • 125 g di farina 00
  • 125 g di farina di cocco
  • 125 g di zucchero
  • 2 uova
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 bicchierino di latte intero
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione del plumcake soffice al cocco sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema dalla consistenza liscia.

Fate sciogliere il burro nel microonde o in pentolino su fiamma dolce e lasciate raffreddare. Utilizzate il burro fuso per ungere con un pennello da cucina lo stampo da plumcake. Dopodichè versate un cucchiaio di farina nello stampo e facendolo roteare fate in modo che la farina aderisca al burro lungo tutta la superficie.

Incorporate la farina 00 al composto di tuorli e zucchero e poi aggiungete anche la farina di cocco amalgamando bene gli ingredienti. Versate il lievito nel bicchiere con il latte e fate sciogliere bene mescolando con un cucchiaino. Aggiungete all’impasto insieme al burro fuso sempre mescolando.

Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale prima di amalgamarli all’impasto con movimenti delicati. Versate il composto nello stampo da plumcake e infornate a 180° per 40 minuti circa.

Il dolce sarà pronto quando avrà assunto un bel colore dorato e facendo la prova stecchino questo uscirà asciutto. Lasciate raffreddare e prima di portare in tavola spolverizzate con lo zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un plumcake al limone senza burro o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

Il plumcake soffice al cocco si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Francesca

Se volete rendere ancora più goloso il plumcake con il cocco potete arricchirne l’impasto con gocce di cioccolato fondente…o trasformarlo in un dessert se accompagnato con una salsa al cioccolato amaro da preparare facendo sciogliere a bagnomaria 180 g di cioccolato fondente in 125 ml di caffè a cui aggiungerete 60 g di zucchero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...