Muffin panna e cioccolato fondente

I muffin sono sempre graditi da tutti, grandi e bambini. Saranno perfetti per colazione ma costituiranno anche un ottimo spuntino durante il giorno. Questi muffin panna e cioccolato fondente sono soffici, profumati e davvero irresistibili. Una ricetta golosa ma facilissima da preparare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin panna e cioccolato fondente

Molti in cucina avranno sicuramente provato almeno una volta a realizzare i famosissimi muffin, un classico statunitense amato ormai nel mondo. Ma avete mai provato a realizzarli con la panna per dolci? Il risultato sono dei muffin incredibilmente soffici, resi ancora più golosi dal cioccolato fondente. Se siete alla ricerca di una ricetta semplice ma allo stesso tempo golosa, allora i muffin panna e cioccolato fondente sono il dolce che fa per voi.

Scopriamo insieme la ricetta e le varianti possibili per portare a tavola un dolcetto sempre diverso e sempre goloso.

Ingredienti

  • 175 g di farina 00
  • 125 ml di panna da montare
  • 50 g di zucchero
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 30 g di margarina vegetale
  • 80 ml di latte
  • 50 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per la preparazione dell’impasto dei muffin panna e cioccolato fondente partite innanzitutto dal burro, facendolo sciogliere in un pentolino (su fiamma bassa o al microonde). Una volta sciolto completamente, versatelo in una ciotola e lavoratelo con la panna per dolci e il latte, mescolando i liquidi con un cucchiaio di legno.

Una volta amalgamati gli ingredienti tra loro, aggiungete lo zucchero, la farina e il lievito (setacciati, per evitare che si formino grumi nel composto) e mescolate ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto denso. Distribuite ora i vostri pirottini in una teglia per muffin, versate al loro interno almeno due cucchiai di impasto, aggiungete il cioccolato fondente a pezzi sulla superficie di ognuno di essi (potete utilizzare gli avanzi delle uova di Pasqua o una classica barretta) e lasciateli cuocere a 180°C (forno statico) per circa 20 minuti.

Passato il tempo di cottura fate la prova stuzzicadenti per assicurarvi che l’interno dei vostri muffin sia cotto. In caso contrario, lasciateli qualche altro minuto in forno. Una volta pronti lasciateli raffreddare completamente prima di estrarli dalla teglia, per far sì che il cioccolato si solidifichi di nuovo dopo la cottura.

Muffin panna e cioccolato fondente

Conservazione

I muffin panna e cioccolato fondente si mantengono morbidi anche per 4/5 giorni, se conservati sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Federica

Se avete delle intolleranze alimentari, per realizzare questi muffin potete anche utilizzare della panna e del latte di origine vegetale. Il cioccolato fondente può essere sostituito con le classiche gocce di cioccolato oppure con della cioccolata al latte. Se non avete panna in casa, sostituitela con un vasetto di yogurt.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...