Dolci   •   Muffin e cupcake   •   Light

Muffin senza burro con pere, nocciole e cannella

I muffin senza burro sono una variante più leggera dei classici dolci americani ormai famosi in tutto il mondo e preparati in tantissime varianti. In questo caso vengono arricchiti dalla presenza di pere, nocciole e cannella. Saranno perfette non solo a colazione o a merenda, ma anche a fine pasto. Ecco la ricetta e tanti consigli

Muffin senza burro con pere, nocciole e cannella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin senza burro sono leggeri, soffici e perfetti per la colazione di tutta la famiglia. I muffin con pere, nocciole e cannella sono dei dolcetti morbidi e dal profumo irresistibile ideali nella stagione autunnale. Soffici, leggeri e gustosi, questi muffin sono facili e veloci da preparare e sono perfetti a colazione o a merenda o per un fine pasto pieno di dolcezza.

Le pere vengono tagliate a dadini e unite all’impasto, donando così un sapore dolce e delicato, che si sposa perfettamente con il gusto intenso delle nocciole e delle mandorle. Questi muffin sono davvero golosissimi e piaceranno davvero a tutti. Inoltre, sono realizzati senza burro nè latte, quindi saranno adatti anche agli intolleranti al lattosio. Vediamo insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 80 g di zucchero di canna
  • 30 ml di olio di semi
  • 80 ml di acqua
  • 15 g di nocciole
  • 2 pere
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 8 g di lievito vanigliato
  • q.b di mandorle a filetti

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin senza burro con pere, nocciole e cannella, rompete un uovo in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero. Montate il composto con le fruste elettriche fino a che non avrà incorporato abbastanza aria e sarà raddoppiato di volume.

Setacciate poi la farina insieme al lievito vanigliato e alla cannella e unite il tutto al composto di uova e zucchero, continuando a mescolare. Versate poi l’olio a filo e l’acqua e montate il composto con le fruste. Tritate finemente le nocciole fino a renderle una farina e unitele all’impasto. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e privo di grumi.

Lavate le pere e sbucciatele, poi tagliatele a dadini e unitele all’impasto. Date un’ultima mescolata utilizzando un cucchiaio.

Ora preparate gli stampini per i muffin. Potete utilizzare stampini in silicone, in alluminio o di carta. Se usate gli stampini in alluminio sarà necessario imburrarli e infarinarli leggermente. Riempite ciascun pirottino per i ⅔ dell’altezza e disponete tutti i pirottini su una teglia da forno. Cospargeteli in superficie con delle mandorle a lamelle e un pizzico di cannella.

Cuocete per circa 20 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C. I muffin saranno pronti quando si saranno gonfiati e dorati in superficie. Una volta terminata la cottura, lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.

Conservazione

I muffin si conservano sotto campana di vetro per 2 giorni circa.

Giada Costamagna

I consigli di Giada

Potete aumentare la dose di zucchero nella ricetta se volete dei muffin ancora più dolci. Potete inoltre sostituire le pere con le mele oppure aggiungere all’impasto gocce di cioccolato fondente e noci tritate che doneranno croccantezza. Per esaltare la dolcezza dei muffin potete cospargerli in superficie con dello zucchero prima di infornarli, in modo che si crei una crosticina croccante in fase di cottura.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!