Dolci   •   Muffin e cupcake

Muffin soffici all’uva

I muffin all’uva sono dolci monoporzioni dal sapore delicato. L’uva racchiusa all’interno di un morbido impasto sprigionerà il suo succo al ogni morso. Vediamo come prepararli

Muffin soffici all’uva
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Questi muffin sono perfetti accompagnati da una calda tazza di latte, in questo modo avrete una colazione salutare e golosa per iniziare al meglio la giornata.

muffin soffici all’uva sono facili da realizzare e vi conquisteranno. Con un ciuffo di panna possono essere serviti come fine pasto originale. Potete, inoltre, farcirli con una crema pasticcera ed anche gli ospiti più esigenti li aprezzeranno. Vediamo come procedere passo dopo passo. 

Ingredienti

  • 300 g di uva nera
  • 2 uova
  • 50 ml di latte intero
  • 30 ml di olio di semi
  • 150 g di zucchero
  • 240 g di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato

Preparazione

Per realizzare dei fantastici muffin soffici all’uva occorre un po’ di pazienza. Prima di tutto prendete l’uva e lavatela sotto abbontante acqua corrente, dopo di che tagliate gli acini a metà ed eliminate i semi; per risparmiare tempo, potete utilizzare dell’uva senza semi. Posizionate gli acini in un recipiente e mettete da parte.

A questo punto rompete le uova in un recipiente, aggiungete lo zucchero e fate montare il composto, poi aggiungete il latte e l’olio di semi e fate incorporare, per finire versate la farina setacciata, il lievito vanigliato e gli acini d’uva tagliati in precedenza. Mescolate fino ad ottenere un composto privo di grumi.

Prendete, quindi, uno stampo per muffin, oliate ed infarinate. Versate l’impasto dei muffin fino a riempire 2/3 degli stampi. Gli stampi non devono essere completamente pieni poiché l’impasto, lievitando, potrebbe colare e rovinare il dolce. 

Muffin soffici all’uva

Infine fate cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti. Prima di togliere lo stampo dal forno assicuratevi che i dolci siano cotti facendo la prova dello stecchino. 

Fate raffreddare prima di servire i vostri muffin all’uva; se desiderate potete spolverare la superficie del dolce con un po’ di zucchero a velo per decorarlo.

Muffin soffici all’uva

Conservazione

Questi dolci possono essere conservati coperti in un luogo fresco e asciutto per 3 giorni.

Chiara Venditti

I consigli di Chiara

Se desiderare servire questi dolci come fine pasto, consiglio di farcirli con un po' di crema pasticcera o con un ciuffo di panna. Se li utilizzerete per colazione o merenda, consiglio di mangiarli tiepidi; potete scaldarli pochi secondi al microonde, in questo modo gli acidi d'uva rilasceranno un liquido caldo che vi delizierà.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!