I muffin sono dei dolcetti monoporzione di origine americana ormai famosissimi anche in Italia da anni. Ce ne sono di tantissime versioni e dimensioni e si possono consumare in varie occasioni durante la giornata, ad esempio a colazione o merenda oppure come spuntino da portare fuori casa.
Cotti in poco tempo anche grazie all’ausilio delle friggitrice ad aria che “accorcia” la cottura degli alimenti.
Vediamo come preparare la versione muffin vaniglia e cioccolato.
Ingredienti
- 380 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 30 g di cacao amaro
- 180 g di burro
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 250 ml di latte intero
- 20 ml di latte intero
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 60 g di gocce di cioccolato
Preparazione
Preparare i muffin ivaniglia e cioccolato è davvero semplicissimo. Pochi passaggi per avere del dolcetti deliziosi da offrire ad amici, parenti e famigliari.
Preparate l’impasto iniziando a sciogliere il burro in un pentolino o al microonde. Intanto versate in una ciotola lo zucchero, le uova ed iniziate a sbattere gli ingredienti utilizzando una frusta a mano o uno sbattitore elettrico.
Quando uova e zucchero saranno ben amalgamati aggiungete il burro fuso, mescolate velocemente poi incorporate la farina setacciata, il sale ed il lievito.
A questo punto versate a filo il latte a temperatura ambiente mentre mescolate con le fruste elettriche finché non ottorrete un impasto semiliquido e omogeneo.
Prendete una seconda ciotola e travasate metà del composto ottenuto poi aggiungete il cacao amaro, i 20 ml di latte e mescolate bene finchè il cacao non sarà perfettamente amalgamato con il resto degli ingredienti.
Come ultimo passaggio aggiungete in entrambe le ciotole le gocce di cioccato poi amalgamante con un semplice cucchiaio sia il composto bianco che quello scuro per pochi secondi.
Prendete lo stampo per muffin poi ricoprite con dei triangolini di carta forno e versate in ogni formina del composto fino ad arrivare a tre quarti dello spazio.
Adagiate lo stampo per muffin nel cestello della friggitrice ad aria ed impostatela a 180° per circa 20 minuti, saranno cotti quando risulteranno gonfi e sodi in superficie.
A fine cottura estraete i muffin delicatamente e lasciateli completamente raffreddare su una gratella.
Conservazione
Questi muffin vaniglia e cioccolato si conserveranno fino a 4 giorni chiusi in un sacchetto di carta per alimenti a temperatura ambiente.