Muffin zampa d’orso al cioccolato

Simpatici e ideali per i più piccoli, i muffin zampa d'orso saranno perfetti per feste di compleanno dei più piccolo o semplicemente per una merenda particolare e divertente. Scopriamo passo dopo passo come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin zampa d’orso al cioccolato

muffin zampa d’orso al cioccolato sono dei dolcetti soffici e golosi perfetti per la colazione o per la merenda dei più piccoli ma anche dei più grandi oppure, potete prepararli per una festa di compleanno a tema. Questi dolcetti arrivano direttamente dal polo nord e sono un’idea semplice e veloce da copiare assolutamente.

Potete prepararli con l’aggiunta di un cucchiaino di nutella, gocce di cioccolato, granella di nocciole. Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 70 g di burro
  • 70 g di farina 00
  • 70 g di zucchero
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 25 ml di latte intero
  • 1 uovo
  • 4 g di lievito vanigliato

Ingredienti per decorare

  • 50 g di cioccolato fondente
  • q.b di farina di cocco

Preparazione

Per preparare i muffin zampa d’orso al cioccolato, prima di tutto, lasciate il burro a temperatura ambiente per almeno 1 ora.

A questo punto, mescolate in una ciotola le polveri, ovvero la farina, il lievito vanigliato e lo zucchero. In un’altra, aggiungete gli ingredienti liquidi, quindi sbattete con l’aiuto delle fruste elettriche le uova, il burro morbido e il latte.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria o nel microonde e unitelo al secondo composto. Mescolate per amalgamare il tutto con l’aiuto delle fruste poi incorporate gradualmente agli ingredienti liquidi le polveri, un cucchiaio per volta, per evitare la formazione dei grumi.

Sistemate i pirottini in carta da forno nello stampo per muffin e versate al loro interno l’impasto riempendo 2/3 dei pirottini.

Infornate a 180°C per 20 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare su una gratella.

Nel frattempo, sciogliete il cioccolato bianco a bagno maria e distribuitelo sulla superficie dei dolcetti con l’aiuto di una spatola. Versate la farina di cocco in una ciotolina e immergete i muffin in modo da ricoprirli del tutto.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria, sistematelo in una sac à poche e disegnate le zampette dell’orso. Sistemate i muffin in un piatto da portata e servite.

Muffin zampa d'orso al cioccolato

Conservazione

I muffin zampa d’orso al cioccolato si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Potete preparare questi muffin per una colazione o una merenda golosa ma anche per una festa di compleanno. Potete prepararli aggiungendo nell'impasto le gocce di cioccolato, le nocciole, la farina di cocco oppure un cucchiaino di nutella in ogni muffin.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...