Muffin zucca e amaretti

Zucca e amaretti costituiscono un'accoppiata vincente, due ingredienti che si completano a vicenda e che per questo vengono utilizzati in tantissime ricette. Ecco, quindi, che dei muffin zucca e amaretti non potranno che conquistarvi con il loro sapore intenso e gustoso. Scopriamone insieme la ricetta

Muffin zucca e amaretti
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

A tanti di voi sarà capitato, almeno una volta, di mangiare un primo piatto a base di zucca. Un risotto, un piatto di pasta. Ma avete mai pensato di inserire questo ingrediente, protagonista indiscusso della nostra tavola in autunno, in un dolce? Incredibile ma vero, la zucca si presta benissimo alle ricette dolci, come questi muffin zucca e amaretti, grazie al suo gusto delicato.

Scopriamo insieme come realizzarli e, soprattutto, preparatevi a stupire anche chi non ama particolarmente la zucca.

Ingredienti

  • 250 g di zucca
  • 220 g di farina 00
  • 60 g di amaretti
  • 80 g di zucchero di canna
  • 80 ml di latte
  • 2 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 limoni

Preparazione

La prima cosa che dovrete fare per preparare i muffin zucca e amaretti sarà privare la zucca della sua buccia e dei semi (se presenti), tagliatela a pezzi, disponetela su di una teglia (ricoperta da carta forno) e cuocetela a 180° per circa 20 minuti. Passato il tempo di cottura, infilzate un pezzetto con uno stuzzicadenti: se entra facilmente, la zucca è morbida al punto giusto e può essere estratta dal forno. In caso contrario, fate cuocere qualche altro minuto.

Una volta intiepidita, mettete la zucca in un frullatore e lavoratela fino ad ottenere una crema. Mettetela da parte e occupatevi della preparazione dell’impasto dei vostri muffin.

Per prima cosa, tritate finemente gli amaretti fino a ridurli in polvere. Successivamente versateli in una ciotola in cui aggiungere la farina e il lievito setacciati, lo zucchero di canna e mescolate il tutto con una frusta a mano o un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti.

In una seconda ciotola, lavorate gli ingredienti liquidi: versate al suo interno il latte, l’olio di semi e le uova e mescolate giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti. Ora aggiungete la buccia grattugiata di un limone, la zucca ridotta in crema e mescolate ancora. Fatto questo, riprendete gli ingredienti secchi e aggiungeteli un po’ alla volta al composto. Mescolate con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Ora disponete in una teglia per muffin i pirottini, distribuite due cucchiai di impasto in ognuno di essi e cuocete a 180°C (forno statico) per circa 20 minuti. Passato il tempo di cottura, fate la prova stuzzicadenti per assicurarvi che l’interno sia cotto. Se così non fosse, lasciateli cuocere qualche altro minuto.

Muffin zucca e amaretti

 Conservazione

Una volta raffreddati, conservateli in un contenitore ermetico per un paio di giorni per evitare che perdano la loro morbidezza.

Federica Grilli

I consigli di Federica

Il peso della zucca è da considerarsi al netto degli scarti (senza la buccia). Se siete particolarmente golosi, potete aggiungere delle gocce di cioccolato all'impasto (o sulla superficie) prima di infornare i muffin. È importante che il limone da grattugiare non sia trattato chimicamente, per non alterare il gusto finale del dolce.

Altre ricette interessanti
Commenti
Rosetta Abruzzese
Rosetta Abruzzese

05 settembre 2018 - 22:37:05

Wow!

0
Rispondi
Rosetta Abruzzese
Federica Grilli

06 settembre 2018 - 18:56:36

Sono super buoni!

0
Tiziana Maranzana
Tiziana Maranzana

05 settembre 2018 - 12:43:56

mi sembra una ricetta meravigliosa...adoro la zucca:-))) grazie Federica!

0
Rispondi
Tiziana Maranzana
Federica Grilli

05 settembre 2018 - 20:27:54

Sono contenta che ti piaccia! Provala, vedrai che ti innamorerai di questi muffin! :)

0