Muffin zucca e cioccolato alle spezie

I muffin alla zucca con gocce di cioccolato sono dolcetti autunnali perfetti per colazioni e merende. Si preparano in pochissimo e sono davvero superlativi.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin zucca e cioccolato alle spezie

La purea di zucca dona morbidezza e golosità e, arricchiti da gocce di cioccolato fondente che si sciolgono leggermente durante la cottura, creando un contrasto golosissimo, i muffin alla zucca sono eccezionali. 

L’aggiunta di cannella e scorza d’arancia è il tocco magico che li rende speziati e profumati. Facili da realizzare, richiedono pochi passaggi: basta mescolare gli ingredienti secchi e quelli umidi, unire il tutto, aggiungere il cioccolato e infornare. Il risultato è infallibile, aromatico e superbuono.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di zucca
  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 100 ml di latte intero
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaino di anice stellato
  • 1 cucchiaio di scorza d’arancia
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Se non avete già la purea pronta, iniziate cuocendo la zucca. Sbucciatela, eliminate i semi e tagliatela a cubetti. Cuocetela al vapore o in forno fino a che non diventa morbida, quindi schiacciatela con una forchetta o frullatela fino a ottenere una purea liscia. Lasciate raffreddare, intanto preriscaldate il forno a 180°C e preparate i pirottini per muffin all’interno di una teglia per muffin, oppure imburrate e infarinate gli stampini.

Mescolate prima gli ingredienti secchi: in una ciotola, setacciate la farina insieme al lievito, poi aggiungete lo zucchero, la cannella, un pizzico di sale, l’anice stellato in polvere e la scorza grattugiata dell’arancia e mescolate bene. In un’altra ciotola, sbattete le uova con l’olio e il latte fino a ottenere un composto liscio, incorporate la purea di zucca e mescolate fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Unite i due composti versando gradualmente quello liquido nella ciotola degli ingredienti secchi, facendo attenzione a non lavorare troppo l’impasto per mantenere i muffin soffici.

Aggiungete le gocce di cioccolato, precedentemente infarinate, all’impasto, distribuendole per bene (potete tenerne da parte alcune per decorare la superficie dei muffin). Riempite i pirottini per circa 3/4 della loro capienza con l’impasto e decorate ora con le gocce di cioccolato rimanenti; infornate per 25-30 minuti. Una volta cotti, lasciate raffreddare i muffin su una gratella e poi serviteli al naturale, senza zucchero a velo, per non coprirne i colori.

Conservazione

Conservate i muffin in un contenitore per dolci (non ermetico) a temperatura ambiente per 2-3 giorni, oppure in frigorifero fino a 5 giorni. Riscaldateli leggermente prima di servirli per farli tornare soffici.

I consigli di Annalisa

Per un sapore più esotico, potete aggiungere dello zenzero in polvere all'impasto, mentre per una versione ancora più golosa, mischiate le gocce di cioccolato fondente con quelle bianche.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...