Nocciolotti

I nocciolotti sono dei dolcetti che si rifanno ai più famosi Nutellotti ma altrettanto semplici da preparare e deliziosi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Nocciolotti

I nocciolotti sono dei deliziosi dolcetti profumati e farciti con una crema di pure nocciole. Si tratta di veri e propri pasticcini, ideali da servire a colazione oppure a merenda insieme ad una tazza di tè fumante.

I nocciolotti sono una variante dei famosi Nutellotti e piacciono sia ai grandi che ai più piccoli, si preparano con facilità e pochi ingredienti ma lasceranno senza parole i vostri ospiti.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 350 g di crema di nocciole
  • 150 g di farina 00
  • 1 uovo
  • q.b di granella di nocciole

Preparazione

Per realizzare i nocciolotti innanzitutto mettete 190 g di crema di nocciole in una ciotola e aggiungete anche l’uovo a temperatura ambiente. Utilizzando una frusta a mano, mescolate i 2 ingredienti fra loro fino ad ottenere un composto omogeneo.

Successivamente aggiungete la farina 00 a pioggia e mescolate continuamente affinchè non si formino eventuali grumi. Lavorate l’impasto con le mani e formate un panetto. Avvolgete quest’ultimo nella pellicola trasparente per alimenti e ponete a riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete la frolla dal frigorifero e suddividetela in tante palline della dimensione di una noce. Posizionate i Nocciolotti su una teglia rettangolare ricoperta con carta da forno e metteteli ben distanziati fra loro.
Utilizzando il manico di un cucchiaio di legno, praticate delle piccole fossette sui biscotti, dove poi andrete a mettere la crema di nocciole.

Infornate i Nocciolotti a 170°C per circa 10 minuti, dopo di che sfornateli e lasciateli raffreddare prima di farcirli. Quando i biscotti sono a temperatura ambiente, farciteli con la crema di nocciola e decorateli con la granella di nocciole

In alternativa potete preparare dei pistacchiotti o dei biscotti al cioccolato.

Conservazione

I nocciolotti si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Giovanna

I nocciolotti sono dei dolcetti irresistibili e profumati, che piacciono sia ai grandi che ai bambini. E' importante scegliere una crema di nocciole di qualità, che è possibile acquistare sia online che nei negozi specializzati in preparazioni dolciarie. Se lo gradite, potete anche spolverizzare i Nocciolotti con dello zucchero a velo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...