Orsetti al cioccolato cotti nel microonde

Gli orsetti al cioccolato cotti nel microonde sono dei dolcetti che si preparano in pochissimo tempo e che sono davvero ideali per i più piccoli o per chi non ha molto tempo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Orsetti al cioccolato cotti nel microonde

Gli orsetti al cioccolato cotti nel microonde sono dei dolcetti furbissimi perchè si preparano in 5 minuti e si cuociono in altrettanti 5 minuti quindi in 10 minuti avrete una colazione o una merenda golosissima per voi e per i vostri familiari. Gli stampi a forma di orsetto sono particolarmente indicati per i bambini pero’ potrete utilizzare anche altri stampini. Gli orsetti al cioccolato cotti nel microonde si sciolgono in bocca per quanto rimangono soffici ed il cacao da quel gusto in più che piace di solito proprio a tutti.

Ingredienti

  • 8 cucchiai di farina 00
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 300 ml di latte
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare gli orsetti al cioccolato cotti nel microonde servono solo due attrezzi: una tazza ed un mixer ad immersione.

Nella tazza mettete la farina, le uova, lo zucchero, poi aggiungete il cacao, il lievito e mescolate leggermente con una forchetta per togliere eventuali grumi. Procedete poi scaldando qualche secondo il latte nel microonde affinchè si intiepidisca e poi versatelo sopra le polveri. Aggiungete anche l’olio di semi e con il mixer ad immersione iniziate a mescolare bene tutti gli ingredienti finchè non risulterà una crema liscia senza grumi.

Versate il composto così formato negli stampini di silicone o di un materiale adatto alla cottura al microonde. Non riempiteli completamente altrimenti con il calore e la lievitazione fuoriusciranno perciò cercate di riempirli fino a metà.

Appoggiate tutti gli stampini sul piatto apposito del microonde e cuoceteli a 750 w per 5 minuti.

Lasciate riposare gli orsetti al cioccolato dentro al microonde per circa 2 minuti poi estraeteli e lasciateli raffreddare prima di toglierli dagli stampi così sarete sicuri di non romperli.

A vostro piacimento spolverizzate la superficie con dello zucchero al velo.

In alternativa potete preparare un mug cake o una classica ma sempre amatissima torta al cioccolato.

Conservazione

Gli orsetti al cioccolato cotti nel microonde si conservano per alcuni giorni all’interno di un contenitore ermetico oppure posti sotto una campana di vetro.

I consigli di Sabrina

Se in casa non avete stampi adatti al microonde allora cuoceteli nel forno tradizionale a 180 gradi per circa 15 minuti. Potete sostituire il cacao con della farina di cocco o aggiungete nell'impasto pezzettini di frutta come ad esempio delle mele.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...