Ossa di morto siciliane

Tra i biscotti dei morti che si possono preparare per celebrare il 2 Novembre di certo ci sono le ossa di morto, dolcetti tipici della tradizione siciliana. Prepararli è facile perchè la vera magia avviene in forno, dove l'impasto si divide in due parti distinte di due colori diversi. Scopriamo insieme si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ossa di morto siciliane

Tra i tanti biscotti dei morti che si possono preparare per la Commemorazione dei defunti del 2 Novembre ci sono sicuramente le ossa di morto, tipici biscotti della tradizione siciliana.

La ricetta è molto semplice ma il risultato sono dei dolcetti croccantissimi e dal gusto molto dolce aromatizzato ai chiodi di garofano. Si tratta di biscotti che vengono chiamati in tanti modi diversi a seconda della zone della Sicilia in cui vengono preparati. Ad esempio mustazzoli o moscardini sono i nomi più comuni.

Questi deliziosi dolcetti sono caratterizzati da una forma arrotondata o a volte anche più irregolare e dalla presenza di due colori. Questo, però, non deve trarci in inganno: l’impasto è soltanto uno. Questa piccola magia, infatti, si crea direttamente in forno.

Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 350 g di zucchero
  • 90 ml di acqua
  • 1 pizzico di cannella
  • 8 chiodi di garofano

Preparazione

Per preparare le ossa di morto dovete innanzitutto setacciare la farina. A parte sciogliete lo zucchero nell’acqua e lasciate in infusione i chiodi di garofano ed aggiungete un pizzico di cannella.

Dopo qualche minuto mettete il composto ottenuto sul fuoco a fiamma bassa e portate a sfiorare il bollore. Spegnete, quindi, la fiamma, filtrate il composto ed aggiungete la farina poco per volta mescolando costantemente fino a quando avrete ottenuto un composto molto liscio.

Il panetto ottenuto andrà spostato sul piano di lavoro, precedentemente infarinato, e lasciato momentaneamente da parte. Dovrà, infatti, intiepidirsi. Non fatelo, però, freddare troppo. Quando, infatti, è ancora tiepido potrete ricavare dei piccoli filoncini e con un tarocco andare a realizzare delle palline o dei tocchetti più irregolari, a seconda dell’aspetto che volete dare ai vostri dolcetti.

Disponeteli, quindi, su un vassoio foderato con carta forno e lasciate temperatura ambiente per almeno un giorno. Solo quando saranno ben asciutti potete procedere con la cottura in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

Noterete che in forno piano piano lo zucchero formerà una parte caramellata alla base e una parte più bianca in superficie, che sarà vuota dentro. E’ questa la magia che si crea in forno e che dà vita a questi deliziosi biscotti.

Non vi resta, quindi, che sfornarli e farli completamente freddare prima di servirli ai vostri ospiti.

Ossa di morto siciliane

Conservazione

Le ossa di morto si conservano per svariati giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere se aumentare o diminuire la quantità di chiodi garofano o di cannella, a seconda dei vostri gusti. La forma dei vostri biscotti può variare a seconda dei vostri gusti. I dolcetti saranno molto croccanti e caramellati per cui non proseguite troppo a lungo al cottura in forno altrimenti otterreste dei biscotti quasi immangiabili.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...