Palline al bounty

Le palline al bounty sono dei deliziosi dolcetti al cocco che ricordano i famosi cioccolatini che tutti noi consumiamo. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Palline al bounty

Queste palline al bounty ricordano gli omonimi dolcetti per il fatto di avere una croccante copertura di cioccolato fondente e un cuore morbido al cocco.

Questi dolcetti sono dei bon bon, uno tira l’altro. I dolcetti al cocco e ricotta sono facilissimi da preparare.

Basta unire i tre ingredienti in una ciotola, mescolare, formare le palline, ricoprirle di cioccolato e farle raffreddare in frigorifero. Pochissimi ingredienti per ottenere dei dolcetti morbidi e cremosi, dei veri e propri bon bon da gustare uno dopo l’altro, magari accompagnati da una tazza di ottimo caffè.

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 200 g di ricotta
  • 100 g di cocco rapé
  • 70 g di zucchero
  • 150 g di cioccolato fondente

Palline-al-bounty

Preparazione

Preparare queste palline al bounty è semplice e veloce, senza cottura e con una sola ciotola.

In un recipiente unite i 200 g di ricotta, poi aggiungete lo zucchero semolato e mescolate il tutto energicamente. Quando avrete ottenuto una bella crema, aggiungete il cocco rapè e mescolate ancora.

A questo punto dovete sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Potete scegliere il vostro cioccolato preferito per la copertura. Se vi piacciono i sapori molto dolci potete optare per una copertura al cioccolato bianco, un connubio perfetto con il cocco. Se preferite un contrasto di sapori più acceso, il cioccolato fondente è quello che fa al caso vostro. Nel caso in cui prepariate questi dolcetti per i vostri bambini, magari per qualche festa con gli amichetti o per qualche compleanno, il cioccolato al latte potrebbe essere la scelta migliore per voi.

Una volta sciolto il cioccolato, dovete formare tante piccole palline di cocco e ricotta. Inumiditevi le mani perchè l’impasto è un po’ appiccicoso ed in questo modo farete meno fatica.

Dopodiché, dovete intingere ogni pallina di cocco e ricotta nel cioccolato fuso. Potete aiutarvi con una forchetta per ricoprirla tutta. Togliete l’eccesso di cioccolato e adagiate ogni pallina su un foglio di carta da forno o su una griglia. Questi dolcetti al cocco sono perfetti perchè ognuno può personalizzarli secondo i propri gusti aggiungendo in superficie granella di nocciole, lamelle di mandorle, granella di pistacchio.

Mettete i vostri dolcetti in frigorifero per circa un’ora. Potete tranquillamente lasciarli anche una notte.

In alternativa potete preparare delle palline al cocco o dei tartufini al cioccolato.

Palline-al-bounty

Conservazione

Le palline al bounty si conservano per circa 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Gaia

Vi consiglio di mangiare questi deliziosi dolcetti al cocco e ricotta accompagnati da una tazza di te o caffè. Il contrasto tra il freddo dei dolcetti e il caldo della bevanda secondo me ne esalta ancora di più il sapore. Visto che Natale si sta avvicinando, perchè non regalare ai vostri cari un bel sacchettino pieno di questi bon bon?

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...