Queste palline al bounty ricordano gli omonimi dolcetti per il fatto di avere una croccante copertura di cioccolato fondente e un cuore morbido al cocco.
Questi dolcetti sono dei bon bon, uno tira l’altro. I dolcetti al cocco e ricotta sono facilissimi da preparare.
Basta unire i tre ingredienti in una ciotola, mescolare, formare le palline, ricoprirle di cioccolato e farle raffreddare in frigorifero. Pochissimi ingredienti per ottenere dei dolcetti morbidi e cremosi, dei veri e propri bon bon da gustare uno dopo l’altro, magari accompagnati da una tazza di ottimo caffè.
Vediamo, quindi, come prepararli.
Ingredienti
- 200 g di ricotta
- 100 g di cocco rapé
- 70 g di zucchero
- 150 g di cioccolato fondente
Preparazione
Preparare queste palline al bounty è semplice e veloce, senza cottura e con una sola ciotola.
In un recipiente unite i 200 g di ricotta, poi aggiungete lo zucchero semolato e mescolate il tutto energicamente. Quando avrete ottenuto una bella crema, aggiungete il cocco rapè e mescolate ancora.
A questo punto dovete sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Potete scegliere il vostro cioccolato preferito per la copertura. Se vi piacciono i sapori molto dolci potete optare per una copertura al cioccolato bianco, un connubio perfetto con il cocco. Se preferite un contrasto di sapori più acceso, il cioccolato fondente è quello che fa al caso vostro. Nel caso in cui prepariate questi dolcetti per i vostri bambini, magari per qualche festa con gli amichetti o per qualche compleanno, il cioccolato al latte potrebbe essere la scelta migliore per voi.
Una volta sciolto il cioccolato, dovete formare tante piccole palline di cocco e ricotta. Inumiditevi le mani perchè l’impasto è un po’ appiccicoso ed in questo modo farete meno fatica.
Dopodiché, dovete intingere ogni pallina di cocco e ricotta nel cioccolato fuso. Potete aiutarvi con una forchetta per ricoprirla tutta. Togliete l’eccesso di cioccolato e adagiate ogni pallina su un foglio di carta da forno o su una griglia. Questi dolcetti al cocco sono perfetti perchè ognuno può personalizzarli secondo i propri gusti aggiungendo in superficie granella di nocciole, lamelle di mandorle, granella di pistacchio.
Mettete i vostri dolcetti in frigorifero per circa un’ora. Potete tranquillamente lasciarli anche una notte.
In alternativa potete preparare delle palline al cocco o dei tartufini al cioccolato.
Conservazione
Le palline al bounty si conservano per circa 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.