Palline di frutta secca, miele e cannella

Le palline di frutta secca, miele e cannella sono golosi, morbidi e davvero invitanti. Non hanno cottura e saranno facilissimi da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Palline di frutta secca, miele e cannella

Le palline di frutta secca, miele e cannella sono dei golosi dolcetti dalla consistenza morbida ed invitante. 

Le palline si preparano in pochissimo tempo e non necessitano di cottura; inoltre non hanno bisogno di ingredienti come il burro, il latte, le uova ed altri grassi aggiunti. Per realizzarle sono sufficienti soli quattro ingredienti, ossia le prugne secche, l’uvetta, i datteri e le albicocche disidratate. Il tutto sarà poi reso più profumato grazie all’aggiunta del miele e della cannella.

Le palline di frutta secca, miele e cannella saranno perfette a merenda, ma potranno anche allietare un’occasione particolare da trascorrere con amici e parenti. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di albicocche disidratate
  • 200 g di prugne secche
  • 100 g di uvetta
  • 100 g di datteri
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 pizzico di cannella
  • q.b di cacao in polvere

Preparazione

Per preparare le palline di frutta secca, miele e cannella dovrete iniziare prendendo il mixer.

Come primo step inserite nel bicchiere del mixer i datteri, l’uvetta, le albicocche disidratate e le prugne secche. Successivamente aggiungete un pizzico di cannella e due cucchiai di miele. Tenendo conto di quella che sarà la consistenza finale delle palline, si consiglia di utilizzare un tipo di miele abbastanza liquido.

Frullate quindi il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto omogeneo e cremoso. A quel punto coprite la ciotola con della pellicola alimentare e lasciatela raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti. Per chi preferisse invece una consistenza meno cremosa e più granulosa, per preparare il composto delle palline dovrebbe ricorrere ad un classico tritattuto.

Trascorso questo lasso di tempo potrete iniziare a formare le palline; per farlo potrete aiutarvi con le mani umide. Formate quindi le palline prendendo di volta in volta circa 30 g di composto. Infine sarà sufficiente passare le palline nel cacao amaro. In questo modo il loro aspetto sarà del tutto paragonabile a quello dei classici tartufini di cioccolato. Adagiate le palline nei pirottini di carta e conservatele in frigorifero prima di servirle.

Le palline di frutta secca, miele e cannella sono cosi pronte per essere gustate.

Ottime come alternativa anche delle palline al cocco o dei tartufini al cioccolato.

Conservazione

Le palline di frutta secca, miele e cannella si potranno conservare per un paio di giorni.

I consigli di Magdalena

Con le dosi indicate si ottengono circa 20 palline. Per realizzare la ricetta, potete decorare le palline di frutta secca con delle mandorle in polvere, delle noci tritate finemente, della farina di cocco o delle piccole scaglie di cioccolato fondente. Potete anche aromatizzare le palline con la scorza di un limone o di un'arancia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...