Pan di Spagna al semolino con albicocche

Questa torta somiglia molto alla Basbousa, un tipico dolce arabo noto per il suo sapore fresco e la consistenza umida rilasciata dalle albicocche.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pan di Spagna al semolino con albicocche

In questa stagione possiamo già trovare le albicocche dolci e saporite, quindi è il momento perfetto per provare questa torta deliziosa e scioglievole.

La presenza del semolino e delle mandorle dona alla torta una particolare consistenza che si sposa benissimo con la morbidezza dell’albicocca; inoltre risulta molto leggera, senza uova, grazie all’uso dell’olio di semi e dello yogurt.

Ingredienti

  • 300 g di semolino
  • 300 g di farina 00
  • 300 g di zucchero
  • 300 ml di olio di semi di girasole
  • 300 g di yogurt magro
  • 300 g di albicocche
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 100 g di farina di mandorle
  • 1 pizzico di cardamomo

Preparazione

Preriscaldate subito il forno a 180°. Nel frattempo, in una ciotola mescolate tutti gli ingredienti umidi: lo yogurt  e l’olio di semi. Unite poi  il semolino di grano, la farina, lo zucchero, ed il lievito. Girate bene con le fruste elettriche e poi con una spatola unite la farina di mandorle. Amalgamate ancora e unite il cardamomo in polvere, circa una punta di cucchiaino.

Lavate bene le albicocche, asciugatele e privatele del nocciolo. Tagliate ogni metà in tre fettine e incorporatele all’impasto. Preparate una pirofila di vetro (possibilmente non teglie in ferro)  e oliatela bene, quindi cospargete di farina togliendone l’eccesso. Versate al suo interno l’impasto, livellate se necessario e infornate per circa 35-40 minuti.

A circa 30 minuti di cottura, fate per sicurezza la prova stecchino e controllate che sia ben asciutta, ricordandovi comunque che l’impasto intorno all’albicocca resta sempre più umido. Nel dubbio, potete estrarre dal forno la pirofila e controllare la base sottostante: se notate ancora l’umidità della frutta, lasciate ancora in forno altri 5 minuti.

Quando la torta sarà perfettamente cotta, fate raffreddare e cospargetela di zucchero a velo. Potete servirla direttamente nella pirofila o tagliata a fette in un piatto, accompagnata con una pallina di gelato all’albicocca o al limone.

I consigli di Annalisa

Due golose alternative si questa torta prevedono la sostituzione della farina di mandorle con quella di pistacchi, oppure potete dividere un 50% di mandorle più un 50% di farina di cocco per una versione più umida ed esotica. Il dolce va conservato fuori dal frigo per 24h e poi in frigorifero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...