Pancake ai frutti di bosco

I pancake ai frutti di bosco sono dei dolcetti davvero deliziosi, ideali per la colazione al mattino. Una variante dei classici pancake americani irresistibile

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Pancake ai frutti di bosco

I pancake ai frutti di bosco sono un tipico dolcetto americano molto amato. Chi non ha desiderato almeno una volta di fare colazione con una montagna di pancakes con lo sciroppo d’acero?

Questa ricetta è piuttosto light, quindi se ne può mangiare qualche d’uno in più senza problemi. Sono buonissimi appena fatti, al massimo si possono scaldare oppure mangiare a temperatura ambiente.

 

Vediamo, quindi, insieme come prepararli. 

Ingredienti

  • 1 uova
  • 50 g di zucchero
  • 130 g di farina 0
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 180 ml di latte

Ingredienti per decorare

  • q.b di frutti di bosco
  • q.b di miele

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei pancake ai frutti di bosco prendete una ciotola abbastanza capiente e unite le uova e lo zucchero, iniziateo a sbatterli con le fruste (preferibilmente elettriche) fino a quando il composto non avrà raddoppiato il proprio volume e risulterà bello spumoso e montato.

A questo punto setacciate la farina e aggiungetene un cucchiaio alla volta unendo a filo il latte, sucessivamente aggiungete un cucchiaino di lievito vanigliato e la bustina di vanillina. Se avete un bacello di vaniglia va benissimo anche quello anzi, i vostri pancakes saranno ancora più buoni! Mescolate a modo il composto fino a quando non sarà bello liscio e omogeneo.

Scaldate una padella antiaderente su fuoco basso, prendete un mestolino del composto ottenuto e versatelo sulla padella già calda, la classica forma tonda del pancake si formerà da sola mentre versate il composto sulla padella. Aspettate fino a quando sulla superficie inizieranno a formarsi delle bollicine e giratelo quando queste avranno ricoperto quasi tutto il pancake. Cuocete per un paio di minuti l’altro lato.

Una volta che tutti i pancake saranno pronti potete impilarne 4 o 5 su di un piattino, versarci sopra un po’ di miele e guarnire con i frutti di bosco.

In alternativa potete servire dei classici pancake o dei pancake alla Nutella. Il risultato sarà sempre un grandissimo successo, sia a colazione che a merenda.

Conservazione

I pancake ai frutti di bosco si conservano per un paio di giorni.

I consigli di Chiara

Potete guarnire con la frutta che preferite, a me piacciono un sacco anche con le banane! Non è necessario ungere la padella che utilizzeremo per cuocerli perché per farli staccare basta che la padella sia antiaderente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...