Pancake al cacao e nutella

I pancake al cacao e nutella sono una variante dei classici pancake americani arricchiti in questo caso così da risultare ancora più golosi. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pancake al cacao e nutella

I pancake al cacao e nutella prendono spunto dalla versione classica dei pancake americani che fanno impazzire tanto i bambini.

Alla ricetta originale viene aggiunto il cacao amaro in polvere che li rende ancora più golosi. Sono ideali per la colazione della domenica ma possiamo gustarli anche a merenda farciti con abbondante nutella o semplicemente con una spolverata di zucchero a velo. Si preparano velocemente con pochi ingredienti come latte, farina, uova e zucchero, ma possiamo personalizzarli con l’aggiunta di nocciole, mandorle o fiocchetti di cioccolato fondente.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 35 g di zucchero
  • 20 g di cacao in polvere
  • 5 cucchiai di latte
  • 100 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire

  • q.b. di nutella
  • q.b. di granella di nocciole

Preparazione

Per la preparazione dei pancake al cacao e nutella in una terrina versate lo zucchero e le due uova e con l’ausilio di uno sbattitore elettrico montate il composto per cinque minuti.

Il composto dovrà essere compatto e montato alla perfezione. Adesso in un’altra terrina versate la farina, il cacao e il lievito vanigliato setacciati accuratamente e amalgamate con una spatola. Adesso versate un po’ alla volta il composto di farina, cacao e lievito nella terrina delle uova montate, e delicatamente con l’aiuto di una frusta da cucina mescolate a mano i due composti fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontare le uova.

Il composto risulterà un po’ duro quindi versate sempre delicatamente il latte, un cucchiaio alla volta. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Cottura dei pancake

Imburrate un padellino antiaderente e accendete il fornello piccolo/medio. Quando si sarà riscaldato versate un cucchiaio di composto al centro cercando di dare una forma arrotondata. Aspettate qualche secondo e quando sulla superficie spunteranno tante bollicine girate il pancake con l’aiuto di una spatola.

A questo punto il pancake lieviterà magicamente, aspettate qualche secondo, controllate la cottura e togliete dal fuoco. Continuate fino a quando non avrete finito il composto. Con questa dose si potranno ottenere 7/8 pancake.

Presentazione

Potete adesso farcire i pancakes con abbondante nutella e granella di nocciole oppure semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.

In alternativa potete preparare dei pancake alla Nutella o delle crepes alla Nutella.

Conservazione

I pancake al cacao e nutella si conservano per al massimo un giorno. L’ideale è consumarli subito dopo la loro preparazione, quando sono ancora ben caldi.

I consigli di Grazia

Durante la cottura dei pancake consiglio di ungere il padellino con il burro di tanto in tanto per evitare che si attacchino. E' possibile rendere i pancake ancora più profumati con l'aggiunta di polpa di vaniglia nell'impasto. Possiamo, inoltre, farcire i pancake con marmellata di arance o di fichi con l'aggiunta di mandorle tostate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...