Pancake con sciroppo d’acero

Si consiglia di servire il piatto a colazione poichè è un piatto tipico nelle colazioni americane. Spesso serviti con lo sciroppo d'acero, ma i pancake si possono servire anche con fragole, mirtilli e vari tipi di frutta.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Pancake con sciroppo d’acero

Questa specialità statunitense si può servire anche dopo cena oppure per merenda, sarà sempre apprezzata. Se bisogna preparare un dolce velocemente, questa ricetta è molto consigliata, infatti il tempo di preparazione varia dai 20 ai 25 minuti.

Ingredienti

  • 125 g di farina 00
  • 200 g di latte intero
  • 25 g di burro
  • 15 g di zucchero
  • 2 uova
  • 6 g di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di sciroppo d’acero

Preparazione

Per iniziare bisogna far sciogliere 25g di burro nel forno a microonde o in un pentolino a fuoco molto basso e lasciarlo freddare fino a temperatura ambiente. Successivamente si devono prendere le 2 uova, separare i tuorli dagli albumi e versare questi ultimi in una ciotola.

Successivamente sbatterli con una frusta a mano o con delle fruste meccaniche. Unire il burro a temperatura ambiente e 200g di latte a filo. Poi aggiungere un pizzico di sale fino e continuare a sbattere con la frusta a mano.

Setacciare il lievito e la farina e successivamente unirli al composto. Montare gli albumi e unire lo zucchero, successivamente unire il composto al composto principale continuando a mescolare. Scaldare una padella antiaderente e versare parte del composto (se non si ha una padella antiaderente, sciogliere un pò di burro nella padella).

Quando il pancake presenterà delle bollicine in superficie (circa 2 minuti dopo) allora sarà ora di girarlo e cuocerlo per altri 30 secondi finchè non sarà dorato. Disporre i pancake in un piatto e impilarli, versare lo sciroppo d’acero e servirli ancora caldi.

Se non si ha intenzione di finire l’impasto, coprirlo con pellicola trasparente da cucina e riporlo in frigorifero per massimo 1 giorno.

I consigli di Simone

La conservazione dell'impasto dovrà avvenire in frigorifero. L'impasto può essere conservato fino a 1 giorno mentre per i pancake massimo 2 giorni e dovranno essere scaldati prima del consumo. L'impasto dovrà essere conservato con apposita pellicola. In alternativa al lievito si può usare un pizzico di bicarbonato. Si consiglia di servire i pancake ancora caldi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...