I pancakes sono una delle preparazioni più famose della colazione- brunch americana, che si consumano quindi prevalentemente duerante il week end, in una fascia oraria matturina intermedia tra colazione e pranzo: da qui la parola brunch, breakfast – colazione – e lunch – pranzo.
Spesso vengono declinate con moltissimi tipi di gusto, inserendo frutta, farine varie, e sono consumati con panna montata, sciroppo d’acero, gelato o salse di frutta: in questa versione, la farina viene sostituita per metà con la farina di castagne, donando un sapore intenso che ben si sposa con lo sciroppo d’acero o con confetture di arance, frutti di bosco oppure con creme spalmabili al cioccolato.
Vediamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo per dare vita a dei deliziosi pancakes alle castagne.
Ingredienti
- 60 g di farina di castagne
- 60 g di farina 00
- 25 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 30 g di zucchero
- 2 albumi
- 2 tuorli
- 200 g di latte intero
- 6 g di lievito vanigliato
Preparazione
Per iniziare a preparare i pancakes alle castagne intanto separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi con le fruste elettriche in modo che acquisti una bella consistenza senza montare eccessivamente e tenete da parte.
Intanto fate sciogliere al microonde il burro e lasciate intiepidire, lavorate i tuorli con lo zucchero con le stesse fruste precedentemente utilizzate per gli albumi, poi lentamente inserite il latte e il burro fuso tiepido mescolando bene. Setacciate le due farine insieme al pizzico di sale e al lievito per dolci e inserite all’interno della montata di uova e zucchero, mescolando con una mestola dal basso verso l’alto.
Con lo stesso procedimento inserite per ultimi anche gli albumi, facendo ben attenzione a non smontare il composto e roteando la ciotola mentre mescolate.
Munitevi di un padellino abbastanza piccolo, antiaderente, e mettetelo su fiamma media: quando si sarà ben scaldato, versate con un mestolo una quantità di impasto che ricopra la base del padellino e lasciate cuocere: dopo circa 1 minuto, quando in superficie l’impasto sembra un po’ più denso, con un leccapentole verificate che i bordi si stacchino dalla padella e rigirate il pancake per farlo cuocere brevemente dal lato opposto.
Adagiate su un piatto, sul quale impilerete i pancakes via via che li cuocete. Verstae sull’ultimo dello sciroppo d’acero o comunque serviteli così impilati: ognuno si servirà prendendo il proprio e potrà abbinarlo con creme, confetture, frutta fresca o sciroppo d’acero a proprio piacimento.
Conservazione
I pancakes alle castagne si conservano in frigorifero per un giorno, impilati sul piatto e avvolti da pellicola alimentare. Conditeli al momento di servire.