Pandoro farcito con crema all’arancia e limoncello

Il pandoro è un dolce di origine veronese consumato tradizionalmente durante le feste natalizie. E' già ottimo così com'è ma per ingolosirlo ancora di più potete preparare un delizioso pandoro aromatizzato al limoncello e farcito con crema diplomatica all'arancia!

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pandoro farcito con crema all’arancia e limoncello

Il pandoro è un dolce di origine veronese molto diffuso in tutta Italia, consumato tradizionalmente durante le feste natalizie. Ha un soffice impasto dal colore dorato preparato con uova, farina, zucchero, burro e lievito. E’ già ottimo così com’è, con il suo caratteristico aroma di vaniglia, ma per ingolosirlo ancora di più potete preparare un delizioso pandoro farcito: semplice da preparare dato che la base del dolce è già pronta, e vi basterà creare la crema con cui arricchirlo!

Preparare questo dolce con le proprie mani offre grande soddisfazione e un gusto che non ha paragoni con quelli del supermercato, dando un gusto davvero indimenticabile al vostro cenone di Natale o di Capodanno! La ricetta che segue propone una farcitura con delicata crema diplomatica aromatizzata all’arancia, e una profumata bagna al limoncello. La dose prevede un pandoro da un chilo, adatto per 6-8 persone, ma se siete in meno potete utilizzarne uno più piccolo da 750 gr e diminuendo le dosi di panna da 500 a 300 ml.

Ingredienti

  • 1 pandoro da 1kg
  • 2 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di farina
  • 2 arance
  • 500 ml di latte
  • 500 ml di panna fresca da montare
  • 1 bicchierino di limoncello
  • zucchero a velo
  • cioccolato fondente, frutta fresca o candidi per decorare

Come fare il pandoro farcito

Prima di tutto preparate la crema pasticcera sbattendo uova e zucchero in una pentola capiente, aggiungete buccia e succo delle due arance e un un cucchiaio alla volta anche la farina, facendo attenzione ad amalgamare bene il tutto. Infine versate un po’ alla volta anche il latte. Portate su fuoco a fiamma medio bassa e mescolate di continuo fino a che la crema comincerà ad addensarsi e raggiungerà abolizione. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.

Montate la panna ed amalgamatela molto delicatamente alla crema pasticcera (temperatura ambiente, altrimenti smonterà la panna), con movimenti dal basso verso l’alto. La crema diplomatica aromatizzata all’arancia è pronta, preparare la bagna per il dolce mescolando assieme un bicchiere di acqua con un bicchierino di limoncello.

Come tagliare e farcire il pandoro

Tagliate il pandoro a fette orizzontali, formando delle stelle, e montate il dolce: sul piatto da portata adagiate la fetta di base, bagnatela con una spruzzata di acqua e limoncello, spalmate della crema diplomatica e coprite con la fetta successiva.

Proseguite fino al completamento del vostro pandoro farcito, con della crema decorate le punte del dolce con una sac à poche ed eventualmente aggiungendo candidi, frutta fresca, una colata di cioccolato fuso o a scaglie, o ciò che più preferite. Infine spolverate con abbondante zucchero a velo.

Varianti e consigli

Le varianti possibili per rendere questo dolce sempre diverso o per accontentare i gusti di tutti i vostri ospiti sono davvero tantissime. Potete giocare non solo con le creme per la farcitura ma anche con le decorazioni.

Il risultato finale, però, sarà sempre ad effetto e vi permetterà di ottenere dei risultati davvero strabilianti in pochissimo tempo. Partendo da un pandoro già pronto infatti dovrete solo dedicarvi alla preparazione delle creme e poi dare libero sfogo alla vostra fantasia.

Pandoro farcito mascarpone e nutella

Un’ottima variante è sicuramente quella che vede come farcitura una crema di mascarpone, realizzata lavorando il mascarpone con lo zucchero a velo, e qualche cucchiaiata di Nutella.

La crema che otterrete poi andrà aggiunta tra uno strato e l’altro, come precedentemente indicato. Per la decorazione potete usare delle gocce di cioccolato o degli smarties colorati.

Il dolce che otterrete sarà davvero delizioso.

Pandoro con gelato

Un’ottima variante è costituita dall’uso del gelato, del gusto che più preferite, da usare per la farcitura. In questo caso potete decidere di tagliare solo la parte terminare del pandoro e poi svuotare la parte centrale del vostro dolce. Farcite con il gelato, a cui avrete mischiato il pandoro sbriciolato in pezzi grossolati, e chiudete il tutto con la fetta tagliata inizialmente.

Cospargete esternamente con della Nutella o con del cioccolato fuso ed avrete dato vita ad una variante decisamente particolare, fresca e golosa. Il gelato, infatti, piace sempre moltissimo, anche in inverno!

Conservazione

Il pandoro farcito si conserva per al massimo un giorno. L’ideale, infatti, è prepararlo poche ore prima rispetto a quando avete intenzione di servirlo ai vostri ospiti. Solo in questo modo, infatti, si potrà apprezzare al meglio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...