Le paste di mandorla sono dei dolcetti tipici della Sicilia tanto da esserne uno dei maggiori simboli ed una delle delizie che i turisti non mancano di assaggiare durante il loro soggiorno in questa meravigliosa terra.
In Sicilia le ricette a base di mandorla sono tantissime e la pasta di mandorla viene utilizzata molto spesso. Realizzare questi dolcetti di mandorle morbidi è abbastanza semplice ma il risultato sarà davvero da alta pasticceria. Vediamo, quindi, insieme come fare le paste di mandorla a casa ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.
Ingredienti
- 250 g di farina di mandorle
- 160 di zucchero a velo
- 1 fialetta di aroma alle mandorle
- 2 albumi
Come fare le paste di mandorla
Per iniziare la preparazione delle paste di mandorle dovete dagli albumi, che dovrete aggiungere all’interno di una ciotola e sbattere con una frusta fino a quando inizierà a formarsi una schiuma.
Unite a questo punto la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Aggiungete anche una fialetta di aroma alle mandorle, che potete sostituire con un paio di gocce di aroma di mandorle amare. Nel caso in cui preferiste utilizzare le l’aroma di mandorle amare fate molta attenzione al dosaggio. Un paio di gocce, infatti, saranno più che sufficienti per la dose di farina indicata. Esagerando avreste un aroma troppo intenso.
Iniziate a lavorare gli ingredienti utilizzando la forchetta e successivamente procedete con le mani. Lavorate energicamente in modo tale che tutti gli ingredienti si amalgamino alla perfezione e diano vita ad un panetto compatto.
Riducete l’impasto in una palla quando questo non sarà più appiccicoso e avvolgete nella pellicola trasparente. A questo punto fate riposare il composto per circa 3 in frigorifero così che si compatti perfettamente.
Questo tempo di riposo è estremamente importante per fare in modo che i biscotti mantengano la loro forma in fase di cottura e non si deformino una volta messi in forno. Inoltre, se ben freddo, il composto sarà molto più semplice da maneggiare.
Decorazione della pasta di mandorla
A questo punto non vi resta che passare alla realizzazione vera e propria dei vostri pasticcini.
Prendete una piccola manciata di impasto e fatela roteare tra le mani. Appiattitela leggermente e passate quindi nello zucchero semolato così che questo ricopra l’intera superficie.
Adesso schiacciate la parte centrale dell’impasto con il dito e adagiate sopra mezza ciliegia candita, esercitando una leggera pressione così che si fissi perfettamente.
Un’altra versione prevede una semplice mandorla pelata da inserire al centro del dolcetto.
Infine potete creare un’altra variante usando lo zucchero a velo. Dopo aver formato una palla di impasto cospargetela di zucchero a velo e poi, usando il pollice e l’indice di entrambe le mani pizzicate al centro così da creare dei solchi.
Le paste di mandorle, in tutte le loro varianti, andranno messe in forno preriscaldato a 170°C per circa 15 minuti. Una volta pronte andranno sfornate e lasciate da parte a freddare prima di servirle ai vostri ospiti.
I tempi di cottura sono molto importanti. Questi dolcetti, infatti, hanno una cottura molto veloce per cui non fateli rimanere in forno troppo a lungo. Solo in questo modo, infatti, potrete preservare la loro consistenza pastosa. Otterrete così dei biscotti alle mandorle davvero deliziosi e bellissimi da vedere.
Consigli e varianti
Se non avete a disposizione della farina di mandorle potete acquistare delle mandorle intere e ridurle in farina con un mixer ben potente.
Le paste di mandorla sono dei dolcetti molto amati, ma in alternativa potete servire degli amaretti morbidi o dei biscotti alle mandorle e arance.
Paste di mandorla Bimby
Utilizzate il Bimby, se lo avete a disposizione, per la preparazione dell’impasto. Fate andare gli albumi all’interno del boccale per 20 secondi a velocità 3 e successivamente aggiungete farina di mandorle, zucchero e aroma alle mandorle. Fate lavorare il tutto per 1 minuto a velocità 3.
Otterrete un composto omogeneo che dovrete ridurre in una palla e mettere a riposare in frigorifero coprendo con pellicola trasparente.
Conservazione dei biscotti alle mandorle
Le paste di mandorla si conservano per 4-5 giorni chiuse all’interno di un contenitore ermetico così che si mantengano ben morbide come quando le avete preparate.