Pie di pere con cioccolato e peperoncino

La pie di pere con cioccolato e peperoncino è una variante della classica Apple pie. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pie di pere con cioccolato e peperoncino

 

Una variante del famosissimo impasto della apple pie, declinato in una versione più cretiva, che unisce il tradizionale e vincente matrimonio tra le pere e il cioccolato con una punta forte e aromatica di peperoncino, da dosare secondo i vostri gusti.

Con il cioccolato fondente è una vera nota di energia sul palato, che verrà stemperata e addolcita dalla cremosità delle pere: provare per credere. Queste monoporzioni sono ottime come fine pasto, amgari accompagnate da una crema inglese o da un gelato alla vaniglia, a merenda insieme a un tè caldo o per un dolcissimo buffet di festeggiamento.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima pie di pere con cioccolato e peperoncino.

Ingredienti per la base

  • 160 g di burro
  • 250 g di farina 00
  • 4 g di sale
  • 10 g di zucchero
  • 80 ml di acqua
  • 10 ml di aceto bianco

Ingredienti per il ripieno

  • 8 pere Williams
  • succo di 1 limone
  • 50 g di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di cioccolato extra fondente
  • q.b di peperoncino in polvere

Ingredienti per spennellare

  • 1 uovo
  • 15 ml di latte
  • 15 g di zucchero di canna

Preparazione

Per preparare la pie di pere con cioccolato e peperoncino iniziate dall’impasto: in un mixer unite il burro freddissimo con la farina, il sale e lo zucchero, fate sabbiare la farina facendo uno scatto per volta e poi aggiungete piano piano l’acqua e l’aceto che amalgamerete sempre a scatti di mixer, fino a formare una palla. Avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo almeno un’ora.

Nel frattempo sbucciate e pulite le pere e tagliatele a pezzettini, mettetele in padella con il succo di limone e lo zucchero a fuoco lento. Appena inizieranno ad appassirsi, spolverate con il peperoncino in polvere, dosandone la quantità come più vi piace. Finite di far appassire le pere e di far assorbire tutti i liquidi, trasferite il composto in una ciotola per far raffreddare un pochino. Intanto sminuzzate il cioccolato fondente e incorporatelo alle pere cotte mescolando.

Prendete 6 stampini da crostatina monoporzione e rivestiteli con carta forno (se avete lo spray staccante ancora meglio). Prendete la pasta e stendetela a un’altezza di 3 mm circa, adagiatela sulla carta e ricoprite con l’impasto di pere, cioccolato e peperoncino, mantenendo una forma a cupola. Chiudete ogni crostatina con un altro strato di pasta che adagerete sulle pere, chiudendo bene i lebi della base e della copertura ripiegandoli all’interno.

Sbattete leggermente l’uovo con il latte e lo zucchero di canna e spennellate la superficie lasciando i granelli visibili, poi praticate un foro a croce sulla superficie.

Riscaldate il forno a 180°C e cuocete per circa 25-30 minuti.

Estraetele dal forno, lasciatele raffreddare per qualche minuto e poi mettere a freddare togliendole dallo stampino e appoggiandole su una griglia.

In alternativa potete preparare una torta pere e cioccolato o una torta pere e cioccolato bianco.

Conservazione

La pie di pere con cioccolato e peperoncino si conserva per circa 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Alice

Tenete sempre presente che ogni forno ha le proprie caratteristiche e i tempi di cottura possono variare in base alle indicazioni: tenete d'occhio le vostre tortine, soprattutto la prima volta, per capirne i tempi giusti per il vostro forno! Se vi avanza del liquido in padella non aggiungetelo negli stampi, scolate sempre bene le pere!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...