Torta di mele e pere

La torta di mele e pere è una variante della classica torta di mele arricchita dalla presenza delle pere. Il risultato è eccezionale

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele e pere

La torta di mele e pere è una variante della classica torta di mele, arricchita in questo caso dalla presenza delle pere, un altro frutto molto amato e che si utilizza spesso per la preparazione di dolci e torta di vario tipo.

Un procedimento molto semplice ma con un risultato ancora più saporito e soprattutto ancora più particolare, che piacerà a tutti gli amanti dei dolci con la frutta.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta di mele e pere ed alcune varianti altrettanto interessanti.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 2 pere
  • 3 mele
  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 70 g di burro
  • 120 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di zucchero di canna

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di mele e pere dovete partire proprio da questi due frutti. Sia le mele che le pere, infatti, andranno private della buccia esterna, divise a metà e private anche del torsolo ed a questo punto divise in piccole fette o in cubetti. I vostri cubetti sia di pere che di mele andranno quindi messi all’interno di una ciotola con una sostanza acidula realizzata con acqua e succo di limone così che si mantengano bianchi e non si ossidino mentre preparate l’impasto.

Fatto questo cominciate a preparare l’impasto per la vostra torta. In una ciotola lavorate insieme le uova e lo zucchero per qualche minuto fino a quando avrete ottenuto una consistenza perfettamente spumosa ed areata. Aggiungete, quindi, il burro, che avrete precedentemente fatto fondere a bagnomaria oppure passandolo a microonde e che avete lasciato da parte ad intiepidire, ed infine il latte, che deve essere a temperatura ambiente, quindi lasciatelo fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di iniziare la preparazione.

Adesso potete unire al composto farina, lievito e vanillina setacciati ed i tre quarti delle pere e delle mele che avete preparato prima, lasciandone da parte un po’ perché vi serviranno per la decorazione. Amalgamate per bene il tutto e trasferite all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro che avrete precedentemente imburrato e infarinato oppure coperto con della carta da forno.

Disponete sulla superficie le vostre fettine di mele e di pere, alternandole tra loro e spolverate il tutto con lo zucchero di canna. La vostra torta di mele e pere è quindi pronta per essere messa in forno a 180°C per circa 45 minuti o fino a quando sarà ben dorata in superficie.

Fate raffreddare e servite ai vostri ospiti, magari spolverizzando con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una torta di mele con frutta secca o una crostata alla frutta.

Conservazione

La torta di mele e pere si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il sapore della vostra torta aggiungendo un pizzico di cannella oppure della granella di nocciole che potete cospargere sulla superficie prima di mettere in forno. In ogni caso avrete dato vita ad un dolce molto profumato, saporito ed estremamente soffice, che si presterà per la colazione o la merenda di grandi e piccini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...