Plumcake 7 vasetti con cocco e cacao

Super semplice e molto amata, la torta 7 vasetti è perfetta per chi non ha voglia di perdersi in lunghe preparazioni ma non vuole per questo rinunciare ad un buon dolce soffice fatto in casa. Altrettanto semplice da preparare sarà questo plumcake 7 vasetti con cocco e cacao che farà impazzire letteralmente tutti. Scopriamo insieme, quindi, come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake 7 vasetti con cocco e cacao

Il plumcake 7 vasetti con cocco e cacao senza lattosio è davvero un dolce semplice e genuino, preparato con ingredienti sani e semplici piace davvero a tutti.

Facile e veloce da preparare questa torta è ideale per qualsiasi momento della giornata, dalla colazione fatta a casa, alla merenda in compagnia degli amici sulla spiaggia; questo plumcake infatti rimane morbido e umido anche se preparato il giorno prima di essere consumato.

Il connubio cocco e cacao rimane sempre una carta vincente; l’utilizzo del latte senza lattosio poi rende il dolce leggero e facile da digerire. Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 1 vasetto di zucchero
  • 1 vasetto di olio di semi di girasole
  • 1 vasetto di latte senza lattosio
  • 1 vasetto di yogurt al cocco (senza lattosio)
  • 1/2 vasetto di cacao amaro
  • 2 vasetti  e 1/2 di farina di farro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di farina di cocco

Plumcake 7 vasetti con cocco e cacao

Preparazione

Iniziate la preparazione del plumcake 7 vasetti con cocco e cacao senza lattosio vuotando il vasetto dello yogurt in una ciotolina in modo da poter lavare il vasetto che vi occorrerà per misurare il resto degli ingredienti.

Lavate il vasetto sotto l’acqua corrente e asciugatelo bene con dello scottex o con uno strofinaccio.

In una ciotola iniziate a lavorare con le fruste elettriche le uova (fate in modo che siano a temperatura ambiente) assieme allo zucchero; mescolate per circa 10 minuti a velocità massima finché non otterrete un composto gonfio e spumoso.

A questo punto riducete la velocità delle fruste ed aggiungete l’olio di semi a filo ed il latte. Spegnete le fruste e aggiungete al composto prima lo yogurt e subito dopo, poco per volta, la farina, il cacao ed il lievito setacciati mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti.

Trasferite il tutto in uno stampo per plumcake già imburrato ed infarinato e cuocete in forno modalità statico, livello 2 per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato e sempre dopo aver fatto la prova stecchino spegnete il forno e lasciate lo stampo ancora all’interno per qualche minuto con lo sportello aperto, in questo modo eviterete che il dolce si abbassi. Togliete dal forno e lasciate raffreddare bene.

Trasferite il vostro plumcake su un piatto di portata, tagliatelo a fette e decorate con della farina di cocco.

Plumcake 7 vasetti con cocco e cacao

Conservazione

Questo plumcake si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Angela

Ricordatevi sempre, quando inserite gli ingredienti secchi (farina cacao e lievito) di mescolare sempre con un cucchiaio dal basso verso l’alto, eviterete in questo modo che il composto si smonti e otterrete così u dolce alto e spumoso. Se non avete la farina di farro sottomano potete tranquillamente utilizzare la farina tipo 00. Se non avete problemi di intolleranza al lattosio potete tranquillamente optare per dello yogurt e del latte intero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...