Torta al cocco con cuore di cioccolato

Una torta al cocco soffice e profumata saprà sempre stupire tutti, grandi e bambini. In questo caso viene arricchita dal cioccolato, che renderà questo dolce non solo più buono ma anche con un cuore morbido davvero irresistibile. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta al cocco con cuore di cioccolato

La torta al cocco con cuore di cioccolato è un dolce semplice e veloce da preparare, vi basteranno davvero poche mosse per portare in tavola un dolce soffice e morbido, ideale per la prima colazione, la merenda o da servire come dessert a fine pasto.

Il cioccolato extra fondente tagliato grossolanamente ed inserito all’interno dell’impasto regala al dolce un cuore morbido e cioccolatoso con un retrogusto di cocco a cui è davvero difficile resistere. Scopriamo insieme come si prepara questo dolce.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 120 g di zucchero
  • 200 g di farina integrale
  • 50 g di cacao amaro
  • 60 g di farina di cocco
  • 100 g di cioccolato extra fondente
  • 140 ml di olio di semi di girasole
  • 150 ml di latte senza lattosio
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Torta al cocco con cuore di cioccolato

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la torta al cocco con cuore di cioccolato è tagliare il cioccolato extra fondente; poggiate il cioccolato su un tagliere e con un coltello tagliatelo in maniera grossolana.

In una ciotola iniziate a lavorare le uova e lo zucchero con delle fruste elettriche e lavorate finché non avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso.

Senza smettere di mescolare aggiungete il latte e l’olio di semi a filo. Aggiungete la farina, il lievito ed il cacao setacciati e aiutandovi con un cucchiaio mescolate con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti.

A questo punto aggiungete anche il cioccolato che avevate tagliato e messo da parte assieme alla farina di cocco e mescolate finché anche questi ingredienti non si saranno amalgamati per bene tra loro. Versate il composto in uno stampo a cerniere che avrete già imburrato ed infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C modalità statico per 40 minuti circa.

Trascorso il tempo necessario e sempre dopo aver fatto la prova stecchino togliete lo stampo dal forno. Spolverate la vostra torta al cocco con cuore di cioccolato con della farina di cocco e servitela in tavola ancora calda.

Torta al cocco con cuore di cioccolato

Conservazione

Questo dolce si conserva per 2-3 giorni ma l’ideale è portarla a tavola ben calda dopo averla sfornata così da apprezzarne il cuore di cioccolato.

Se non avete modo di servire la torta al cocco con cuore di cioccolato ancora calda in tavola potete sempre scaldare la fetta qualche secondo nel forno a microonde, in questo modo otterrete di nuovo il cuore di cioccolato.

I consigli di Angela

Ricordate sempre di fare la prova stecchino prima di togliere lo stampo dal forno, se dopo averlo inserito al centro del dolce verrà fuori asciutto vorrà dire che la torta è pronta per essere sfornata. Se non avete la farina integrale potete tranquillamente usare la farina 00.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...