Plumcake al latte caldo e cioccolato

La torta al latte caldo è un dolce ormai molto famoso in tutto il mondo, semplice da preparare ma con qualche accortezza particolare che lo rende straordinariamente buono e gustoso. Il plumcake al latte caldo e cioccolato sarà una piccola coccola da concedersi in tanti momenti della giornata. Scopriamo insieme come si prepara passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake al latte caldo e cioccolato

La torta al latte caldo è un dolce soffice e goloso con una particolarità nella sua preparazione che la rende davvero straordinaria. Il plumcake al latte caldo e cioccolato è un dolce perfetto per la colazione e la merenda di tutti, soprattutto dei più piccoli che saranno conquistati dal cioccolato e dalla sua estrema morbidezza.

Ideale da preparare quando si ha poco tempo non necessita di ingredienti difficili da trovare, ma solo con cose che comunemente abbiamo a casa!

E’ perfetto da gustare con una tazza di latte, o anche come merenda da portare per la pausa a scuola! Inoltre se  tagliato a fette, può essere un dolce perfetto per un buffet di compleanno!

Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 130 ml di latte intero
  • 30 g di burro
  • 2 uova
  • 130 g di zucchero
  • 130 g di farina 00
  • q.b di vaniglia
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Preparare il plumcake al latte caldo e cioccolato è estremamente semplice. Per prima cosa dovrete imburrare uno stampo medio per plumcake e infarinarlo.

Poi passate all’ingrediente speciale di questa ricetta, che rende il plumcake sofficissimo e gli dona il sapore di buono che ricordiamo tutti da quando eravamo bambini: il latte.

Incidete una bocca di vaniglia, ricavatene i semi e metteteli da parte. Ponete il latte in un pentolino, aggiungete il baccello di vaniglia e poco prima che bolla, aggiungete il burro in modo da farlo sciogliere. Lasciate leggermente intiepidire e occupatevi degli altri ingredienti.

Ponete le uova in una ciotola insieme allo zucchero e ai semi della bacca di vaniglia. Montate a velocità media con uno sbattitore elettrico per circa 5/6 minuti finchè il composto non risulterà chiaro e spumoso.

Aggiungete il latte e il burro, che si saranno intiepiditi, a filo e continuate a mescolare con lo sbattitore. Infine setacciate il lievito e la farina e aggiungeteli a pioggia al composto, in più riprese.

Mescolate con una spatola con dei movimenti dal basso verso l’alto per fare in modo che il composto non si smonti. In ultimo occupatevi delle gocce di cioccolato: infarinatele per non farle cadere tutte sul fondo della teglia e aggiungetele al composto. Versate il tutto nello sampo e cuocete in forno statico a 180°C per circa 30 minuti.

Conservazione

Il plumcake al latte caldo e cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Antonella

Potete servirlo come dessert al piatto accompagnato da una crema inglese e della frutta. Per renderlo più goloso, potete sostituire 25g di farina con 25g di cacao, e aggiungere al posto delle gocce del cioccoalto anche del cioccolato tagliato grossolanamente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...