Plumcake al latte condensato senza zucchero

Il plumcake al latte condensato non prevede l'uso dello zucchero. Infatti in questa ricetta lo zucchero viene sostituito con la dolcezza e delicatezza del latte condensato. Vediamo come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake al latte condensato senza zucchero

Il sapore dolce e delicato del latte condensato da a questo dolce una nota dolce e da una consistenza morbidissima al dolce. E’ ideale per la prima colazione dei bambini o come merenda. Può essere servito con zucchero a velo. 

Vediamo allora insieme come preparare questo delizioso e buonissimo plumcake al latte condensato senza zucchero. 

Ingredienti

  • 125 g di farina 00
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 400 g di latte condensato
  • 4 uova
  • 50 g di burro

Preparazione

Preriscaldiamo il forno a 180 gradi centigradi, in modo che risulti già caldo quando verrà infornato il dolce. In una ciotola, versiamo il latte condensato, le uova e mescoliamo bene per qualche minuto fino ad ottenere un composto bello spumoso.

Aggiungiamo il burro precedentemente sciolto e continuiamo mescolando. Per ultimo, aggiungiamo la farina e il lievito setacciati.

Inglobiamo poco alla volta la farina e il lievito in modo da evitare che si formino grumi. E’ fondamentale che la farina e il lievito vengano setacciati in questa fase proprio per evitare che si formino grumi nell’impasto che sarebbero poco gradevoli al palato.

Con una spatola inglobiamo la farina e il lievito all’impasto con movimenti circolari dall’alto verso il basso cercando di non smontare il composto di uova e latte condensato. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto bello liscio ed omogeneo privo di grumi. Foderiamo con carta forno uno stampo da plumcake di 25×12.

Versiamo l’impasto e informiamo in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti circa. Passati 15 minuti, apriamo il forno e realizziamo un taglio in senso orizzontale che darà alla torta un aspetto delizioso. Lasciamo in forno per altri 20 minuti circa. Lasciamo raffreddare, togliamo dalla teglia e serviamo con una spolverata di zucchero a velo.

Conservazione

Il plumcake al latte condensato senza zucchero può essere conservato in luogo fresco ed asciutto per 4/5 giorni e servito come colazione accompagnato da una fumante tazza di caffe o latte oppure a merenda accompagnato da una fumante tazza di te. 

I consigli di Maria

Plumcake al latte condensato senza zucchero si può decorare con una spolverata di zucchero a velo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...