Dolci   •   Torte

Plumcake alla banana con gocce di cioccolato e noci pecan

Il plumcake alla banana con gocce di cioccolato e noci pecan è una deliziosa preparazione di origine anglosassone

Plumcake alla banana con gocce di cioccolato e noci pecan
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Conosciuto anche con il nome di banana bread, il plumcake alla banana con gocce di cioccolato e noci pecan è perfetto da servire per la prima colazione o anche a merenda. Per la sua realizzazione non sono richiesti ingredienti particolari né tanto meno grandi abilità tra i fornelli.

Il risultato che si otterrà seguendo quanto suggerito da questa ricetta, sarà un dolce molto morbido e goloso, dove le gocce di cioccolato e i pezzetti di noci pecan si uniranno alla perfezione con il gusto della banana.

Ingredienti

  • 250 g di banane
  • 300 g di farina 00
  • 200 g di gocce di cioccolato
  • 150 g di zucchero di canna muscovado
  • 120 g di burro
  • 100 g di noci pecan
  • 70 ml di latte intero
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare il plumcake alla banana con gocce di cioccolato e noci pecan, iniziate tagliando grossolanamente il burro che andrà poi fatto sciogliere con il latte in un pentolino. Non appena comincerà a sciogliersi, mescolate finché non sarà completamente fuso e non usate il coperchio. Una volta sciolto, toglietelo dal fuoco e lasciatelo a raffreddare. 

Nel frattempo sbucciate le banane, poi trasferitele all’interno di una ciotola e iniziate a schiacciare la polpa con una forchetta.

A questo punto iniziate a preparare l’impasto. In una ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito vanigliato per dolci, lo zucchero e un pizzico di sale. In un’altra ciotola montate le uova con il burro fuso e il latte, quindi versate il composto di farina sul mix di uova e lavorate rapidamente con la spatola. Non mischiate troppo l’impasto, per evitare di dare avvio alla lievitazione. 

Per ultimo aggiungete le polpa di banane, le gocce di cioccolato e i pezzetti di noci pecan, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Imburrate e infarinate quindi uno stampo da plumcake avente dimensioni 30 cm x 13 cm (potete usare anche la carta da forno) e versate il composto, livellando bene la superficie con un cucchiaio. Prima d’infornare, adagiate qualche noce sulla superficie del plumcake.

Infornate il plumcake in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-50 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 35-45 minuti). Il plumcake sarà cotto quando infilando uno stecchino al centro, una volta estratto risulterà asciutto. Il plumcake alla banana con gocce di cioccolato e noci pecan è ora pronto per essere servito.

Plumcake alla banana con gocce di cioccolato e noci pecan

Conservazione

Il plumcake alla banana con gocce di cioccolato e noci pecan si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

Magdalena Brudnowska

I consigli di Magdalena

Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno un'ora prima di iniziare la preparazione. Per realizzare la ricetta, al posto delle gocce di cioccolato potete usare il cioccolato fondente tagliato grossolanamente e al posto delle noci pecan - le noci. Chi fosse intollerante al lattosio, anziché utilizzare il latte tradizionale, potrà avvalersi della corrispondente versione senza lattosio.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!