Plumcake alla banana con gocce di cioccolato e noci pecan

Il plumcake alla banana con gocce di cioccolato e noci pecan è una deliziosa preparazione di origine anglosassone

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake alla banana con gocce di cioccolato e noci pecan

Conosciuto anche con il nome di banana bread, il plumcake alla banana con gocce di cioccolato e noci pecan è perfetto da servire per la prima colazione o anche a merenda. Per la sua realizzazione non sono richiesti ingredienti particolari né tanto meno grandi abilità tra i fornelli.

Il risultato che si otterrà seguendo quanto suggerito da questa ricetta, sarà un dolce molto morbido e goloso, dove le gocce di cioccolato e i pezzetti di noci pecan si uniranno alla perfezione con il gusto della banana.

Ingredienti

  • 250 g di banane
  • 300 g di farina 00
  • 200 g di gocce di cioccolato
  • 150 g di zucchero di canna muscovado
  • 120 g di burro
  • 100 g di noci pecan
  • 70 ml di latte intero
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare il plumcake alla banana con gocce di cioccolato e noci pecan, iniziate tagliando grossolanamente il burro che andrà poi fatto sciogliere con il latte in un pentolino. Non appena comincerà a sciogliersi, mescolate finché non sarà completamente fuso e non usate il coperchio. Una volta sciolto, toglietelo dal fuoco e lasciatelo a raffreddare. 

Nel frattempo sbucciate le banane, poi trasferitele all’interno di una ciotola e iniziate a schiacciare la polpa con una forchetta.

A questo punto iniziate a preparare l’impasto. In una ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito vanigliato per dolci, lo zucchero e un pizzico di sale. In un’altra ciotola montate le uova con il burro fuso e il latte, quindi versate il composto di farina sul mix di uova e lavorate rapidamente con la spatola. Non mischiate troppo l’impasto, per evitare di dare avvio alla lievitazione. 

Per ultimo aggiungete le polpa di banane, le gocce di cioccolato e i pezzetti di noci pecan, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Imburrate e infarinate quindi uno stampo da plumcake avente dimensioni 30 cm x 13 cm (potete usare anche la carta da forno) e versate il composto, livellando bene la superficie con un cucchiaio. Prima d’infornare, adagiate qualche noce sulla superficie del plumcake.

Infornate il plumcake in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-50 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 35-45 minuti). Il plumcake sarà cotto quando infilando uno stecchino al centro, una volta estratto risulterà asciutto. Il plumcake alla banana con gocce di cioccolato e noci pecan è ora pronto per essere servito.

Conservazione

Il plumcake alla banana con gocce di cioccolato e noci pecan si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno un'ora prima di iniziare la preparazione. Per realizzare la ricetta, al posto delle gocce di cioccolato potete usare il cioccolato fondente tagliato grossolanamente e al posto delle noci pecan - le noci. Chi fosse intollerante al lattosio, anziché utilizzare il latte tradizionale, potrà avvalersi della corrispondente versione senza lattosio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...