Plumcake vaniglia e cacao

Il plumcake vaniglia e cacao è un dolce molto semplice da preparare, ideale per la prima colazione o per una merenda golosa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake vaniglia e cacao

E’ sempre affascinante stupirsi delle striature di un dolce che sembran rimanere sospese all’interno dell’impasto…e questo plumcake ne é la prova!

Il plumcake vaniglia e cacao è un dolce molto semplice ma proprio per questo non è mai banale. Si tratta di un ottimo dolce da “tè delle cinque”, accompagnato quindi da una bevanda calda, ma anche da servire al mattino a colazione o come merenda golosa nei freddi pomeriggi invernali!

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo plumcake.

Ingredienti

  • 140 g di burro
  • 140 g di zucchero a velo
  • 3 uova
  • 150 g di farina 00
  • 3 g di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaio di marsala
  • 9 g di cacao in polvere
  • 2 cucchiai di latte
  • q.b di vaniglia

Preparazione

Per il plumcake vaniglia e cacao iniziate montando il burro, che dovrà essere a temperatura ambiente oppure ammorbidito al microonde senza farlo sciogliere, a una potenza di circa 180 watt per 40 secondi.

Mettetelo in planetaria con il gancio a frusta e lasciatelo montare da solo, nel frattempo pesate lo zucchero a velo, mettete anche i semi della bacca di vaniglia (o vaniglia in polvere o mezza bustina di vanillina) e aggiungetelo un po’ per volta in planetaria, lasciando amalgamare e montare il composto per qualche minuto. Se non avete una planetaria andranno benissimo le fruste elettriche. A questo punto incoprorate un uovo per volta sempre frustando, inserendo il successivo solo quando il precedente sarà stato ben amalgamato alla montata di burro e zucchero.

Setacciate ora la farina con il lievito e incorporateli con un mestolo al composto, mescolando dal basso verso l’alto, unite per ultimo il marsala e mescolate bene. Togliete un terzo dell’impasto e incorporate con la frusta il cacao amaro, stemperando con i due cucchiai di latte.

A questo punto accendete il forno a 180°C, poi imburrate e infarinate bene uno stampo da plumcake e alternate l’impasto bianco con l’impasto nero creando dei motivi. Infornate e cuocete per 10 minuti a 180°C, per poi abbassare il forno a 160°C e proseguire per altri 20-25 minuti.

Prima di estrarre dal forno effettuate la prova stecchino.

In alternativa potete preparare un ciambellone soffice alle carote o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

Il plumcake vaniglia e cacao si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Alice

Se non avete il marsala potete usare qualsiasi liquore voi abbiate in casa: rum, vin santo, passito, quello che più vi piace andrà benissimo. Se durante la cottura notate che la superficie sta brunendo troppo, utilizzate un foglio di alluminio appoggiato sulla superficie per continuare la cottura senza bruciare la parte superiore.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...