Torta di mele e miele

Con una buona torta di mele il successo è sempre assicurato, fra grandi e bambini. Come tutti i dolci più tradizionali, però, ne esistono tantissime varianti diverse a seconda dei gusti e delle esigenze. Una torta di mele e miele, ad esempio, sarà facilissima da preparare ma avrà una marcia in più rispetto alla ricetta tradizionale proprio grazie all'aggiunta del miele. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele e miele

La torta di mele è fra i dolci fatti in casa più apprezzati sia dai grandi che dai bambini; si prepara con facilità e con ingredienti economici. Esistono diverse varianti della torta di mele, una di queste è la torta di mele e miele.

Questa ricetta è davvero semplice e veloce da realizzare; ideale da consumare in qualsiasi momento della giornata, ad esempio a colazione oppure a merenda. Un’idea alternativa e sana alle classiche merendine confezionate. Vediamo dunque come si prepara questa deliziosa torta.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 3 uova
  • 5 mele
  • 160 g di zucchero
  • 80 ml di olio di semi
  • 2 cucchiai di miele
  • 150 ml di latte parzialmente scremato
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • succo di 1 limone
  • 1 pizzico di cannella

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per realizzare la torta di mele e miele innanzitutto dovrete pesare tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente. Sbucciate 3 mele e tagliatele a cubetti non troppo piccoli e metteteli in un piatto fondo con il succo di un limone filtrato, in questo modo non diventeranno scure. Tagliate le altre 2 mele a fettine sottili, serviranno per decorare la torta in superficie.

Utilizzando le fruste elettriche, montate le uova intere con lo zucchero, fino a quando otterrete un composto chiaro e spumoso. Successivamente aggiungete anche il latte parzialmente scremato e i cucchiai di miele. Continuate a mescolare con le fruste elettriche, quindi aggiungete a pioggia la farina setacciata con il lievito vanigliato per dolci e infine la cannella in polvere. E’ importante che la farina venga aggiunta poca alla volta sempre mescolando.

Per ultimo aggiungete anche l’olio di semi di girasole, mescolando per ottenere un composto denso e omogeneo. Unite adesso le mele a cubetti, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Oleate e infarinate una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm circa e all’interno versatevi l’impasto, livellandolo bene con un cucchiaio. Completate con le fettine di mele disposte a raggiera.

Infornate la torta di mele e miele in forno statico preriscaldato a 175-180°C per circa 45 minuti. Per verificare la cottura della torta, fate la prova dello stuzzicadenti. Se risulterà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di estrarla dalla teglia. Infine decorate la torta con dello zucchero a velo vanigliato prima di servirla.

Torta di mele e miele

Conservazione

Questo dolce può essere conservato per al massimo 2-3 giorni dalla preparazione, opportunamente riposto all’interno di un contenitore per dolci.

 

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un dolce soffice e goloso, utilizzate sempre ingredienti freschi e di qualità (optate per delle uova fresche da agricoltura biologica). Potete scegliere la tipologia di mele che preferite, ad esempio Golden oppure Red Delicious. Accompagnate la torta di mele e miele con una tazza di tè fumante oppure con un buon cappuccino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...