Plumcake all’acqua con mele e uvetta

Un buon plumcake è sempre un'ottima idea per la colazione o per la merenda. Questo plumcake all'acqua con mele e uvetta, in particolare, è molto semplice da preparare ma soprattutto leggero e con pochi grassi. Sarà, quindi, ideale anche per chi vuole tenere a bada le calorie. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake all’acqua con mele e uvetta

Siete alla ricerca di un dolce goloso e senza sensi di colpa? Il plumcake all’acqua con mele e uvetta è un dolce sofficissimo, light, semplice da preparare e ideale per una colazione o una merenda sana.

Questo plumcake non contiene ne uova e ne burro ma è veramente goloso ed è adatto a tutti, soprattutto ai vegani, a coloro che danno una particolare attenzione all’alimentazione e svolgono attività fisica. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di acqua
  • 220 g di farina 00
  • 150 g di zucchero di canna
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 6 cucchiai di olio di semi
  • 1 mela
  • 2 cucchiai di uvetta
  • 1 cucchiaino di aroma limone

Preparazione

Per preparare il nostro plumcake all’acqua con mele e uvetta, prima di tutto, in una ciotolina con acqua, mettete l’uvetta in ammollo per circa 10 minuti.

In un’altra ciotola, mescolate l’acqua con lo zucchero di canna fin quando non si scioglie del tutto. A questo punto, aggiungete l’olio di semi, il cucchiaino di aroma limone e continuate a mescolare.

Aggiungete le polveri, quindi la farina (che volendo potete utilizzare anche integrale) e il lievito. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Infine, strizzate l’uvetta per bene e aggiungetela al composto. Versate il composto ottenuto in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato.

Plumcake all'acqua con mele e uvetta

Lavate una mela, tagliatela a metà, togliete il torsolo, tagliatela a fettine e sistematela sulla superficie del plumcake. Infornate il plumcake e cuocetelo a 180°C per circa 30/35 minuti. Prima di toglierlo dal forno, controllate la cottura con uno stecchino.

Una volta cotto, lasciatelo raffreddare per bene, sistematelo in un piatto da portata e servitelo.

Plumcake all'acqua con mele e uvetta

Conservazione

Il plumcake all’acqua con mele e uvetta si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Potete preparare questo dolce con l'aggiunta di proteine in polvere. Potete preparare questo plumcake con qualsiasi tipo di farina, ad esempio integrale o di farro. Potete aggiungere anche della frutta secca come mandorle, nocciole, pistacchi. E' un dolce sofficissimo ottimo per la colazione, la merenda o per l'ora del tè ma anche come spuntino da portare a scuola, al lavoro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...