Siete alla ricerca di un dolce goloso e senza sensi di colpa? Il plumcake all’acqua con mele e uvetta è un dolce sofficissimo, light, semplice da preparare e ideale per una colazione o una merenda sana.
Questo plumcake non contiene ne uova e ne burro ma è veramente goloso ed è adatto a tutti, soprattutto ai vegani, a coloro che danno una particolare attenzione all’alimentazione e svolgono attività fisica. Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 250 g di acqua
- 220 g di farina 00
- 150 g di zucchero di canna
- 16 g di lievito vanigliato
- 6 cucchiai di olio di semi
- 1 mela
- 2 cucchiai di uvetta
- 1 cucchiaino di aroma limone
Preparazione
Per preparare il nostro plumcake all’acqua con mele e uvetta, prima di tutto, in una ciotolina con acqua, mettete l’uvetta in ammollo per circa 10 minuti.
In un’altra ciotola, mescolate l’acqua con lo zucchero di canna fin quando non si scioglie del tutto. A questo punto, aggiungete l’olio di semi, il cucchiaino di aroma limone e continuate a mescolare.
Aggiungete le polveri, quindi la farina (che volendo potete utilizzare anche integrale) e il lievito. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Infine, strizzate l’uvetta per bene e aggiungetela al composto. Versate il composto ottenuto in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato.
Lavate una mela, tagliatela a metà, togliete il torsolo, tagliatela a fettine e sistematela sulla superficie del plumcake. Infornate il plumcake e cuocetelo a 180°C per circa 30/35 minuti. Prima di toglierlo dal forno, controllate la cottura con uno stecchino.
Una volta cotto, lasciatelo raffreddare per bene, sistematelo in un piatto da portata e servitelo.
Conservazione
Il plumcake all’acqua con mele e uvetta si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.